Tumori , triste primato per la Campania: prima per morti di cancro in Italia . Il nostro vero male è la burocrazia

Più informazioni su

Tumori , triste primato per la Campania: prima per morti di cancro in Italia Il Sole 24 Ore, attraverso il suo portale “Info Data, le notizie raccontate con i numeri”, ha pubblicato una mappa indicante la mortalità per tumore all’interno dell’intero continente europeo. Sulla cartina geografica sono ben visibili, con un rosso più scuro, le zone individuate come i luoghi dove il tasso di mortalità è maggiore.

Salta subito all’occhio la situazione dei paesi dell’ex blocco socialista, con Ungheria, Romania e Polonia che evidenziano dei dati più che preoccupanti (i valori in questi stati sono doppi rispetto ai paesi dell’Europa occidentale).

In Italia il tasso di mortalità è sempre al di sotto del valore mediale europeo, quasi in tutte le regioni. A stonare è quel “quasi”, purtroppo presente per “colpa” della Campania: la regione, infatti, è al primo posto in Italia per vittime di cancro.

Quali sono i motivi? Non crediamo per la qualità dei nostri medici od ospedali, il Pascale a Napoli è un’eccellenza , ma anche a Salerno e in altre strutture ci sono alti livelli di professionalità. Neanche per le incidenze tumorali, a parte la terra dei fuochi, sui quali bisogna sempre capire scientificamente i dati prima di dare certezze, la Campania non sembra avere più propensione ai tumori di altre zone d’ Italia. Il vero cancro è la burocrazia, lunghe liste d’attese, poca assistenza e difficoltà a essere seguiti è il problema principale stando a tanti resoconti.

CLICCA QUI PER L’ARTICOLO DE IL SOLE 24ORE

Più informazioni su

Commenti

Translate »