Taglio dei parlamentari: la Cassazione ammette il referendum! Ecco quando è previsto

Ora è ufficiale. E’ arrivato quest’oggi il via libera da parte della Cassazione al referendum sul taglio dei parlamentari. Nel dettaglio, ha dichiarato che la richiesta di referendum sul testo di legge costituzionale recante modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari, sorretta dalla firma di 71 Senatori, è conforme all’art. 138 Cost. ed ha accertato la legittimità del quesito refendario dalla stessa proposto.

Si andrà quindi alle urne per decidere la questione. Ancora non v’è certezza sulla data, ovviamente: si aspetta la convocazione del Presidente della Repubblica e suo decreto “su deliberazione del Consiglio dei ministri” che verrà appositamente convocato entro 60 giorni a partire da oggi, giorno in cui è stata depositata l’ordinanza della Cassazione che ha dato il via libera all’iniziativa sottoscritta da un fronte vario di 71 senatori contrari alla riduzione di 345 ‘poltrone’ parlamentari, compreso un ‘grillino’.

C’è tempo due mesi per Palazzo Chigi per decidere la data ufficiale. Si parla di un periodo compreso tra il 50esimo e il 70esimo giorno successivo allo svolgimento del Consiglio dei ministri; si dovrebbe votare tra gli ultimi giorni di marzo, e la prima domenica di giugno.

Commenti

Translate »