“Positano Christmas Time”. Buon 2020! Oggi tanta musica a Montepertuso e Nocelle per festeggiare il nuovo anno

La mattina di questo Capodanno 2020, alle ore 11:00, il Gruppo Folkloristico di Pogerola sfilerà lungo le strade del paese per festeggiare l’inizio dell’Anno Nuovo, mentre nel pomeriggio, alle 15:30, il Gruppo Folkloristico di Piedigrotta Sorrentina diletterà con la sua musica popolare i borghi di Montepertuso e Nocelle.

Il gruppo folkloristico “Piedigrotta Sorrentina” di Sorrento (NA) è nato nell’inverno 2005 per opera di alcuni soci dell’Associazione E.Caruso, che amanti delle antiche tradizioni, hanno trasmesso agli attuali componenti del gruppo l’amore per la salvaguardia degli usi, dei costumi e delle musiche popolari della nostra terra.

La formazione oggi si compone di circa 45 elementi che indossano nelle loro esibizioni, fedeli riproduzioni di antichi costumi della tarantella sorrentina, curati nei minimi particolari.

Nel repertorio un’attenzione particolare è rivolta alle canzoni della tradizione folkloristica partenopea e nazionale eseguiti dai “fiati” con l’ accompagnamento ritmico di strumenti caratteristici: cembali, nacchere tammorre, scetavaiassse, putipù e tanti altri creati dalla fantasia e l’ arte di abili artigiani.

Commenti

Translate »