La corsa e il podismo affascinano migliaia di persone. Molti “amatori”  si mettono in gioco e sfidano se stessi sulle strade di una Italia bella da vivere tra il verde,  il mare e le mura delle città. L’atletica ed in particolare la corsa libera su medie e lunghe distanze definita la “mezza” e la maratona classica,  sempre più vede e riscontra  la partecipazione di donne e uomini che hanno voglia di gareggiare in gare amatoriali e competitive.
Correre contro il tempo e stare bene con se stessi per un fisico migliore e per raggiungere il traguardo e  traguardi insperati. La bellezza delle libertà anche a Castellammare di Stabia fino a Vico Equense e ritorno. Una domenica insieme a tanti campioni che danno l’esempio  a fare sempre meglio amando lo sport per l’equilibrio fisico e mentale per avere la massima attenzione alla propria salute personale. 

Ventuno chilometri tutti con affaccio sul mare, per un’esperienza podistica con pochi uguali nel mondo. Domenica prossima, 2 Febbraio 2020 con start alle ore 8.30, torna Stabiaequa, la mezza maratona (21,097 km) che avrà il suo cuore pulsante nelle Antiche Terme di Stabia.

Il percorso prevede la partenza dalle Terme, il passaggio – per la prima volta – nel porto turistico di Marina di Stabia e un lungo tratto fino a Vico Equense, in condizioni di gara che si preannunciano ottimali: la differenza altimetrica di soli 98 metri favorirà la competizione e permetterà agli atleti di cercare di battere il proprio record su questa distanza. A Stabiaequa 2020 parteciperanno, tra gli altri, l’atleta olimpico Salvatore Bettiol e la campionessa italiana di maratona, Annamaria Caso. Prevista anche una non competitiva di 9.5 km.

Ma Stabiaequa 2020 non sarà soltanto podismo. Da venerdì a domenica, infatti, sarà allestito nelle Antiche Terme di Stabia il Villaggio dello Sport che ospiterà per due giorni, a partire da venerdì mattina, attività ludico/sportive con associazioni del territorio. Sabato, invece, spazio alla salute con un congresso medico sull’alimentazione, attività legate alla nutrizione e alla prevenzione in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli. All’interno del Villaggio saranno effettuati screening gratuiti di diverso genere.

Sabato e domenica mattina, è prevista inoltre la consegna di pettorali, chip e pacco gara agli atleti della Stabiaequa Half Marathon. I ritardatari potranno iscriversi in extremis alla gara podistica. Tutti gli iscritti riceveranno la maglia dell’edizione 2020 e la medaglia che raffigura le Fonti Vanacore delle Antiche Terme di Stabia, molto apprezzata sui social. Stabiaequa partirà alle ore 8.30 dopo il saluto dei sindaci di Castellammare di Stabia e Vico Equense. Cerimonia di premiazione alle 11.30.