Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - CulturaNews di Maurizio Vitiello

Carosino (TA). Castello D’Ayala Valva. Sulla storia del casale di Carosino con Floriano Cartanì e Angelo Pastore.

Più informazioni su

Articolo di Maurizio Vitiello – Sul casale di Carosino con Floriano Cartanì e Angelo Pastore.

Pubblico dei grandi eventi culturali è quello atteso per venerdì 3 gennaio 2020 a Carosino presso la splendida cornice offerta dal Castello D’Ayala Valva in piazza V. Emanuele III. L’occasione è offerta dalla presentazione di uno studio condotto dallo storico diplomatico Angelo Pastore su un antico documento cartaceo che vede al centro proprio l’antico casale di Carosino e la presenza dei baroni Simonetta in questo luogo.
Ne parlerà con l’autore il giornalista e saggista Floriano Cartanì, in una serata che apre le attività nel 2020 del Centro Culturale Comunic@re, proponendo la tesi di laurea di Angelo Pastore al grande pubblico.
La storia di questo documento ritrovato e studiato da Pastore, può apparire minoritaria rispetto alla grande Storia di cui si sente parlare sui libri, ma, forse, proprio per questo e per il fatto che interessa il paese natìo, può apparire anche questa come una novità letteraria, soprattutto, per molti Carosinesi.
La serata si presenta molto interessante e di facile fruizione, come un vero e proprio dialogo tra Cartanì e Pastore: il primo chiamato a sollecitare lo storico sulle notizie incentrate su questo antico atto che interessa Carosino, redatto dal notaio grottagliese D’Elia nell’anno 1603, il secondo invitato a trasmettere al pubblico presente queste nuove informazioni sulla storia del paese in questione a partire dal XVII secolo.
L’invito per tutti sarà pertanto molto di più che assistere semplicemente a un evento culturale.
Oltre a “sentire” bisognerà infatti “introitare” tutte quelle nuove notizie e scoperte sulle origini e sulla vicenda storico-documentale di un paese, come Carosino, in cui solo in pochi si sono veramente addentrati.
Il resto è possibile scoprirlo intervenendo alla serata organizzata dal Centro Culturale Comunic@re per le ore 19.00 il 3 gennaio al Castello D’Ayala Valva, ricordando che l’evento gode dei patrocini del Comune di Carosino-Assessorato alla Cultura e della Parrocchia S. Maria delle Grazie.
Start ore 19.00.

Da non mancare.

Maurizio Vitiello

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.