Arrivano i tre giorni più freddi dell’anno. Curiosità sui “Giorni della Merla”. Le previsioni meteo previsioni

Più informazioni su

Iniziano da oggi gli ultimi tre giorni di gennaio, conosciuti come i “Giorni della Merla”, ovvero, secondo la tradizione, i più freddi di tutto l’inverno. In realtà quest’anno il clima è particolarmente anomalo, addirittura sembra completamente “impazzito”, con temperature abbastanza elevate. Saranno invece i giorni tra il 5 ed il 7 febbraio: si prevede un’irruzione di aria artica che farà piombare il Paese in pieno inverno. Anche se non ci sono assolutamente prove scientifiche, i Giorni della Merla sono considerati da sempre una previsione della primavera: quanto più sono freddi, tanto più la primavera sarà calda e soleggiata.

PERCHE’ SI CHIAMANO GIORNI DELLA MERLA?

Sono diverse le teorie che indicano la nascita di questa espressione, sebbene la più famosa racconta di una merla, che un tempo aveva il piumaggio bianco, ed i suoi pulcini, entrare in un camino per trovare rifugio dal freddo e riscaldarsi, dal quale riemersero il 1° febbraio, completamente neri a causa della fuliggine.

Secondo una versione più elaborata della leggenda, una merla era regolarmente strapazzata da gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che lei uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni, la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che allora aveva solo ventotto giorni. L’ultimo giorno del mese, la merla, pensando di aver ingannato il cattivo gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio se ne risentì così tanto che chiese in prestito tre giorni a febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni.

Secondo una fonte del 1740 ci sono due ipotesi di spiegazione ulteriori: la prima parla di un cannone denominato Merla che doveva essere trasportato oltre il po’ e si aspettò che il fiume gelasse per trascinarlo; la seconda parla di una nobile signora di Caravaggio detta Merli che dovendo traghettare il Po per andare a Marito, non lo poté fare se non in questi giorni, ne’ quali passò sovra il fiume gelato.

LE PREVISIONI METEO

Secondo le previsioni degli specialisti de ilMeteo.it nel corso del weekend è atteso l’arrivo di un anticiclone nordafricano che potrebbe far arrivare le temperature massime anche fino a circa 20°C.
Secondo Ecmwf (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) nei prossimi giorni l’alta pressione ora presente sull’Italia cambierà aspetto e acquisterà connotati sub-tropicali. Nel corso del weekend l’anticiclone Nordafricano si avvicinerà di gran carriera all’Italia inondandola del suo alito caldo.

A partire dalla prima settimana di febbraio secondo il Centro Europeo ci sarà il cambio di circolazione atmosferica. L’anticiclone delle Azzorre dall’oceano si innalzerà verso il Regno Unito e la Scandinavia e da qui si muoveranno impetuose correnti polari che ben presto raggiungeranno l’Italia.

Tra il 5 e il 7 febbraio ci sarà quella che viene definita un’irruzione di aria artica che porterà con sé freddo e gelo con le temperature che caleranno drasticamente.

Più informazioni su

Commenti

Translate »