Amalfi. Iniziano i lavori di restauro conservativo alla facciata ed al campanile del Duomo

I cittadini di Amalfi dovranno abituarsi a vedere il loro amato Duomo, simbolo della città e meta tanto amata e fotografata dai turisti, ingabbiato dai ponteggi. Da qualche giorno, infatti, sono iniziati i lavori di restauro della facciata e del campanile maiolicato della Cattedrale dedicata a Sant’Andrea Apostolo, patrono di Amalfi, sede vescovile dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, che domina la piazza centrale della città. A dirigere i lavori la Soprintendenza di Salerno.

I lavori di restauro conservativo erano oramai improrogabili poiché la facciata del Duomo, così come la torre campanaria, erano segnati dal tempo e dagli agenti atmosferici che lentamente ne avevano alterato la bellezza originaria.  La facciata attuale è neomoresca, con influenze neogotiche, ed è stata costruita nel XIX secolo da Errico Alvino coadiuvato da un’élite di architetti; la riedificazione è avvenuta dopo il crollo di un tratto del coronamento della facciata, in cattivo stato di conservazione, verificatosi il 24 dicembre 1861 sotto l’azione di un forte vento.

Non si conoscono i tempi necessari per l’esecuzione dei restauri ma sicuramente, quando i ponteggi verranno smontati, gli amalfitani ed i turisti potranno ammirare il Duomo risplendere in tutta la sua ritrovata bellezza.

Commenti

Translate »