Si è “accesa davvero una bella luce” sul territorio di Vico Equense. Grande successo per il Falò organizzato dalla Parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni foto

Vico Equense. Basta poco per descrivere la serata vissuta ieri nella Piazza Santi Martiri Ciro e Giovanni. In una “calda serata” si è riversata una marea di persone dal Centro e dalle Frazioni, turisti e stranieri e soprattutto tanti curiosi, con l’intento di passare un po’ di tempo insieme tra pasta alla bolognese, cioccolata calda, vin brûlé e una grande zeppolata.

La serata è stata scandita dalla buona musica del “Gruppo Armonica” e dall’intrattenimento divertente dei “giovanotti” di Teatro Mio, che hanno passato in rassegna tre giri di tombola tra premi e tanta ironia. Presenti tante famiglie, genitori, bambini ed anziani, che nonostante la scuola e il lavoro, non hanno voluto mancare a questo bell’appuntamento infrasettimanale del lunedì sera.

Non sono mancati tutti i gruppi, dai giovanissimi ACG all’ACR, passando per il Catechismo e l’Oratorio. Uno staff d’eccezione della Parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni, dai giovani ai meno giovani, chi con forza chi con preparazioni varie, hanno messo sù un evento formidabile. Partendo dal gruppo famiglie, ai cuochi, alle catechiste, ai giovanissimi, agli educatori, ai parroci, alle maestre zeppolaie di Massaquano (che hanno fritto più di 20 kg di impasto) e a chi con poco ha lasciato il suo fattivo contributo.

Non è stato facile organizzare il tutto alla perfezione, ma vedere i sorrisi nei volti delle persone e la gioia dei bambini e della città a festa, si viene ripagati di tutto quello che è stato messo in atto. Ritornare per il quarto anno consecutivo con un evento ormai storico (poiché si festeggia ogni 16 dicembre uno scampato terremoto, come ricorderanno i nostri nonni) ma farlo superando anno per anno ogni più rosea aspettativa, vuol dire che si sta facendo davvero bene. Questo è il risultato di un grande percorso che sta affrontando la Parrocchia dei Santi Ciro e Giovanni, con la dimostrazione di essere sempre di più chiesa viva ed in uscita.

È bastato poco per fare tanta carità per i più bisognosi, nella cornice di questo “Fuoco dell’Attesa” e dell’amore, si è messa in atto la terza edizione della “Tombolata della Solidarietà”, un evento per devolvere interamente tutto il ricavato alla Caritas parrocchiale, che devolverà contestualmente alle famiglie bisognose del territorio e della Penisola Sorrentina. Una vasta utenza da mantenere, non male! Con appena cinque euro, si è fatto l’utile e il dilettevole: l’occasione per giocare insieme, con ricchi premi preparati dalle signore della Caritas, gustare del buon cibo e donare ai più bisognosi.

Il Falò non è un evento conclusivo, ma dà inizio alla Novena di Natale, la Novena dell’Attesa, con un programma messo a punto dalla parrocchia.

“Il Falò dà inizio alla Novena – ci spiega Don Gianluigi Persico, vice Parroco – allora ogni sera, a partire da stasera martedì 17, ci diamo appuntamento alle ore 19.30 nella chiesa parrocchiale per un momento di preghiera insieme ai vari gruppi parrocchiali, non una celebrazione eucaristica, ma un momento di riflessione. Mezz’ora per scandire tutta la Novena fino alla Vigilia di Natale, in attesa della nascita di Gesù. L’invito naturalmente è per tutti, ogni sera poi sarà invitata una categoria particolare, dai ragazzi del Catechismo ai Giovanissimi, passando dall’ACR e gli Educatori, per potersi preparare al meglio a vivere il Natale, che riaccenda i cuori e che porti pace, gioia e serenità. Allora questo fuoco, è un fuoco che ci faccia star bene, perché ci fa incontrare come comunità ma allo stesso tempo ci dà le gioie e l’entusiasmo per ripartire e rilanciarci, per metterci in cammino incontro al Signore!”.

Si è “accesa davvero una bella luce” sul territorio di Vico Equense!

Commenti

Translate »