Sant’Agnello, Istituto Turistico ai Colli Fontanelle chiuso: caos per gli studenti di Positano e Praiano

Come già noto a molti, l’Istituto Turistico ai Colli di Fontanelle, a Sant’Agnello, è stato chiuso. L’edificio, ex scuola elementare del Comune della penisola sorrentina, ospita sei classi dell’indirizzo turistico, tutte dotate di LIM. Lo stabile è stato chiuso perché ritenuto pericoloso, e probabilmente lo è davvero. Si dice che la scuola avesse già contattato la Città metropolitana, senza ricevere alcuna risposta. I genitori degli studenti e gli studenti stessi ora si trovano in una situazione di enorme disagio, considerato che gli alunni provenienti da Positano e Praiano avranno lezione alla sede di Sorrento. Fino ad oggi sono state programmate lezioni pomeridiane, da domani gli studenti, in seguito ad una richiesta da parte dei genitori, seguiranno le lezioni mattutine.

La decisione, in vigore dallo scorso martedì, è legata a problemi strutturali dell’edificio scolastico che ospita alcune classi dell’indirizzo turistico. «Le condizioni meteo delle ultime settimane hanno prodotto ulteriori danni al tetto ed è stato necessario rimuoverne una porzione, per eliminare il pericolo di caduta delle tegole divelte dal vento – spiega la preside in una nota inviata a docenti, studenti e genitori – L’edificio risulta pertanto parzialmente scoperto e soggetto a copiose infiltrazioni di acqua piovana che stanno attraversando i solai e raggiungendo il piano terra che ospita le quattro classi operanti nella sede». Emergenza di cui è stata informata la città metropolitana, competente sugli edifici scolastici. «Ho tempestivamente segnalato il problema – scrive ancora Cuomo – chiedendo un sopralluogo urgente per verificare le condizioni di stabilità ed igienico-sanitarie della sede». Comunicazione che finora non ha ricevuto riscontri, tanto da consigliare la chiusura del plesso per garantire l’incolumità degli studenti. «Non avendo ottenuto risposta, preoccupata per la sicurezza e la salute di tutta la comunità scolastica – conclude la dirigente – mi vedo costretta a sospendere temporaneamente le lezioni nella sede di Sant’Agnello e ad effettuarle in orario pomeridiano, nella sede di piazza della Vittoria a Sorrento. Le lezioni avranno inizio alle 14 e, per ridurre il disagio, avranno una durata di 50 minuti nelle prime quattro ore e di 45 minuti nelle ore successive».

Come se non bastasse, ad aggiungersi a questi disagi anche il trasporto pubblico, poiché l’autobus del mattino, alle ore 7:00 vede numerosissimi studenti diretti a Sorrento, quindi non ci si riesce neppure ad immaginare il caos che si verificherà nei prossimi giorni.

Commenti

Translate »