Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Minori. Teo e le sue imprese da calciatore, un meraviglioso video di Christian De Iuliis

Più informazioni su

Minori , Costiera amalfitana . Teo e le sue imprese da calciatore, un meraviglioso video di Christian De Iuliis che vogliamo riproporre per la sua bellezza..
«Giocai una partitella contro la Salernitana di allora.

Teo Minori

Dopo un goal, i compagni mi corsero incontro dicendomi: “ma lo sai cosa hai combinato? Questo portiere non prendeva un goal da non si sa quanti minuti…!”

“E vabbé… era il momento buono per segnare”».

Quando ero bambino, mio padre mi raccontava del suo amico Teo, calciatore, centravanti della Battipagliese, squadra di serie D. Lo accompagnava al campo, facendogli da autista.

«Il sinistro di Teo (ma in realtà lui lo chiamava “Teuccio”) era formidabile; di quella serie, più volte, fu capocannoniere» mi diceva.

Così, quando nel 1986 venne costruito il campo di calcetto sul lungomare, ero ansioso di poter vedere finalmente il signor Teo giocare.

Matteo Lembo, detto Teo, già 45enne, appesantito, giocava quasi da fermo, saltuariamente con gli amici. Ma guardarlo addomesticare la palla con quel sinistro fatato era uno spettacolo!.

Ho conosciuto Teo di persona solo nel 2008, quando in occasione della mostra “Sport e sportivi in costa d’Amalfi”, decisi di girare un cortometraggio incontrando alcuni protagonisti dello sport locale.

Il suo racconto, sussurrato, mi svelò la mitezza propria dei fuoriclasse.

Che ne fece un modello per generazioni di nuovi sportivi.

Ne ammirai la sorprendente umiltà di un uomo tanto buono quanto straordinario.

Da quel giorno, ogni volta che ci incrociavamo per strada, sottovoce, con un cenno del capo o un sorriso, ci salutavamo.

Considero quest’intervista un magnifico ricordo, che desidero riproporre.

Per sfuggire a quest’insopportabile tristezza che oggi ci stringe il cuore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.