Microsoft annuncia la nuova console next-gen: Xbox Series X

Più informazioni su

Microsoft ha annunciato la Xbox Series X, la console next-gen che arriverà a Natale 2020. Sarà la piattaforma di gioco di Microsoft più potente mai realizzata, caratterizzata da un’estetica simile a quella di un PC. La nuova console offrirà una potenza di elaborazione quattro volte superiore a Xbox One X nel modo più silenzioso ed efficiente possibile.

Xbox Series X, oltre ad essere compatibile con quattro generazioni di giochi (Xbox Original, Xbox 360, One, Series X), con tutti gli attuali accessori e servizi, potrà essere orientata sia in verticale, sia in orizzontale. La console consentirà di riprodurre i giochi in 4K a 60FPS, con la possibilità di raggiungere i 120 frame rate al secondo. Confermato il supporto alla frequenza di aggiornamento variabile (VRR) e alla risoluzione 8K.

Alimentata da un processore progettato su misura sfruttando la più recente architettura Zen 2 e RDNA di nuova generazione di AMD, Xbox Series X supporterà anche il ray tracing con accelerazione hardware. La tecnologia Variable Rate Shading (VRS) consentirà inoltre agli sviluppatori di sfruttare la massimo la GPU e l’SSD di prossima generazione ridurrà in maniera significativa i tempi di caricamento.

Sfruttando la tecnologia Auto Low Latency Mode (ALLM) e offrendo agli sviluppatori nuove funzionalità tra cui il Dynamic Latency Input (DLI), Xbox Series X sarà la console più reattiva di sempre. La nuova console è stata inoltre progettata “per un futuro nel cloud” con l’integrazione di funzionalità esclusive nell’hardware e nel software.

Xbox Series X sarà accompagnata dal nuovo controller wireless le cui dimensioni e forma sono state perfezionate per adattarsi a una gamma ancora più ampia di persone. La periferica di nuova generazione presenterà un inedito pulsante “Condividi” che semplificherà l’acquisizione di schermate e clip di gioco e un avanzato D-Pad tratto dal controller wireless Xbox Elite Series 2. Il nuovo controller sarà ovviamente compatibile con PC, Xbox One e Windows 10 e sarà incluso in ogni Xbox Serie X.

Il prezzo rimane un’incognita, ma sopratutto, questa console riuscirà a riconquistare una fetta di mercato persa con l’attuale generazione?

Più informazioni su

Commenti

Translate »