Amalfi, maltempo: danneggiato il ponte che conduce alla Valle delle Ferriere

Continua la conta dei danni a causa del maltempo che si è abbattuto nelle scorse settimane sulla Costiera Amalfitana. Uno degli ultimi danni riscontrati è stato ravvisato ad Amalfi. Per la precisione, è stato danneggiato gravemente il ponte che porta alla Valle delle Ferriere. Difatti, nelle condizioni attuali, questo risulta non praticabile.

Il percorso in questione, ricordiamo, sorge nella riserva che porta dai Monti Lattari verso Amalfi, attraversando i boschi e ruscelli. Il nome deriva proprio dai ruderi di ferriere di origine medievale che è possibile trovare lungo il percorso.

La valle vanta posizione particolare, tra i monti di Scala, che la protegge dai venti freddi mentre è aperta alle correnti caldo-umide meridionali, quindi soggetta a piovosità abbondante nel corso di tre mesi. Questo ha reso possibile conservare indenne il suo microclima, conservando così le specie vegetali di epoche lontane. In particolare si trova qui una pianta rara: la Woodwardia radicans, esempio di pianta del periodo pre-glaciale

Commenti

Translate »