Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Lancio di un progetto per aspiranti autori di fumetti: “Residenza d’Artista” di NPE e SIAE

Più informazioni su

Si tratta di un progetto che pare  davvero speciale, un’esperienza creativa per la realizzazione di una graphic novel collettiva, ideata da otto artisti, sotto la guida di uno sceneggiatore campano, Alessandro Di Virgilio e due maestri internazionali del fumetto, Ivo Milazzo e Miguel Angel Martin con la collaborazione dell’editore battipagliese Nicola Pesce.

Il gruppo degli otto selezionati, lavorerà in una full immersion, abitando come in una comune per due settimane, tra gennaio e febbraio 2020, ad Acerno nel  salernitano, nella tenuta di Villa Acernaia.

L’ampia struttura è di mille metri quadrati, con saloni arredati da camini accesi e sedici accoglienti camere, immerse in un silenzioso bosco con un’atmosfera molto speciale.

Gli otto partecipanti dovranno sceneggiare il character design dei protagonisti della graphic novel, in 64-80 pagine complessive.

Al termine di questa esperienza particolare, la storia che nascerà, verrà presentata al festival Lucca Comics & Games e successivamente pubblicata dalla NPE, casa editrice di Nicola Pesce, nonché lanciata in libreria, bookstore online e negozi specializzati.

Gli autori durante tutto il periodo dell’esperienza artistica insieme, posteranno quotidianamente l’evolversi del lavoro sulle loro pagine social.

Non è richiesto alcun contributo finanziario, né spese di viaggio, vitto ed alloggio, che verranno interamente sostenute dalla NPE, oltre all’erogazione dell’acconto di 300 euro ad ognuno, sui diritti d’autore del volume.

Per partecipare alla selezione occorre inviare, entro il 30 novembre 2019, una mail all’indirizzo social@edizioninpe, contenente:

– Una scansione fronte/retro della propria carta d’identità e del codice fiscale o della tessera sanitaria.

– Un link del proprio blog o profilo social, utilizzato a fini artistici.

– La descrizione di sé e della propria personalità di artisti in non più di duecento parole.

– Città di residenza e recapiti telefonici.

– La dichiarazione esplicita di disponibilità a partecipare al progetto ed a risiedere per i quattordici giorni nella villa.

– Una scansione come esempio, di un proprio lavoro artistico: sceneggiature, disegni, tavole a fumetti, illustrazioni a colori ecc. di dimensioni non superiori ai 5 MB.

Beta

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.