A Villa Rufolo inizia oggi il “Ravello Lab 2019”, una tre giorni che terminerà il 26 ottobre video

Ravello. E’ iniziata oggi a Villa Rufolo la quattordicesima edizione del “Ravello Lab 2019”, che terminerà il prossimo 26 ottobre, promosso da Ferderculture e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali. Al centro degli incontri il rapporto che lega cultura e sviluppo dei territori, tenendo in debita considerazioni i documenti di policy delle Istituzioni internazionali da sempre impegnate nella tutela e valorizzare delle risorse culturali, partendo dal diritto dei cittadini alla partecipazione culturale.

Ravello Lab 2019

Si rinnoverà anche l’impegno dei “Colloqui” di Ravello, ovvero la declinazione delle Convenzioni Internazionali dell’UNESCO sul patrimonio materiale e immateriale con la Convenzione-quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredita culturale della societàin rapporto con la Nuova Agenda per la Cultura della Commissione Europea, al fine di ricavarne delle concrete proposte di politica pubblica a sostegno della partecipazione dei cittadini all’esperienza culturale. In questa prospettiva, cresce l’attenzione alle forme di Partenariato Pubblico-Privato e all’organizzazione dell’offerta culturale, sempre più orientata all’impresa culturale la cui specificità richiede metodi innovativi di valutazione quali-quantitative delle prestazioni offerte.

Gli incontri, come dicevamo, hanno avuto inizio nella giornata di oggi 24 ottobre. Alle ore 15.00 il direttore di Federculture Claudio Bocci (consigliere delegato del Comitato Ravello Lab) ha inaugurato i colloqui internazionali, insieme al presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali Alfonso Andria ed al sindaco di Ravello Salvatore Di Martino. Subito dopo la tavola rotonda coordinata da Maurizio Di Stefano sul tema “Dalla Convenzione di Faro alla Carta di Siena: il cultural heritage e la comunità di paesaggio”. In conclusione ci sarà la cerimonia di conferimento del Premio Nazionale “Patrimoni Viventi” per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

La giornata di venerdì 25 ottobre sarà dedicata ai panel 1 e 2, in sessione parallele a partire dalle ore 09.00.

Sabato 26 ottobre ci sarà la presentazione dei risultati dei due panels ed a seguire la tavola rotonda conclusiva.

Le “Raccomandazioni” di Ravello Lab costituiscono il prodotto conclusivo di ciascuna edizione e, opportunamente diffuse, hanno l’ambizione di contribuire a definire una nuova agenda politica dei diversi livelli istituzionali chiamati a sviluppare innovative politiche pubbliche di sviluppo centrate sulla cultura e sulle industrie creative. Sin dalla prima edizione Ravello Lab gode del patrocinio del Segretariato Generale del Consiglio d’Europa, dell’Ufficio di Rappresentanza italiana della Commissione Europea, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo, di Confindustria, della Fondazione Scuola del Patrimonio del Mibact, di Unioncamere Campania, della Camera di Commercio di Salerno e di numerose altre Istituzioni.

Anche per il 2019 Ravello Lab è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, come avvenuto per il 2016, 2017 e 2018.

Commenti

Translate »