Sorrento, bici elettriche: controlli serrati della Polizia Municipale. Scattano sequestri e multe

Ve ne avevamo già parlato e ora ne abbiamo la certezza. L’amministrazione Comunale di Sorrento ha deciso di inasprire i controlli per quanto riguarda le biciclette elettriche. Negli ultimi giorni, infatti, sono stati controllati circa una ventina di questi particolari veicoli e sono scattati ben tre sequestri e diverse multe.

Come sappiamo, le bici elettriche sono biciclette equipaggiate con un motore elettrico e possono essere di due tipi: a pedalata assistita o a funzionamento autonomo. Le bici a pedalata assistita sono equiparate ai velocipedi e provviste di un motore elettrico ausiliario che si attiva esclusivamente quando si azionano i pedali. Il motore, quindi, non sostituisce il lavoro delle gambe ma le aiuta a fare meno fatica. Le bici elettriche a funzionamento autonomo rientrano invece nella categoria dei ciclomotori, e sono dotate di un motore elettrico che svolge il suo lavoro indipendentemente dal fatto che si pedali o meno.

Le prime devono rispettare i requisiti della direttiva europea 2002/24/CE, recepita in Italia nel 2004, ovvero: 0,25 kW di potenza massima del motore a regime di rotazione; assistenza del motore elettrico fino alla velocità di 25 km/h; interruzione dell’assistenza se il ciclista smette di pedalare. In pratica l’aiutino del motore è permesso solo fino al raggiungimento dei 25 km/h e soltanto se il ciclista “collabora” con le sue gambe.

Le seconde, invece, hanno una potenza ben superiore a 0,25 kW e possono raggiungere una velocità massima di 45 km/h. Sono, difatti, più simili a ciclomotori veri e propri che a biciclette, ecco perché il Codice della Strada include questi mezzi nella categoria dei ciclomotori, regolandoli alla stessa maniera (casco, assicurazione RC moto, targa, patentino).

Tra i vari controlli per Sorrento, in particolare al centro storico, sono stati individuati minorenni in sella a biciclette a funzionamento autonomo senza casco, patente e quant’altro. A tal proposito, il consigliere di minoranza Paolo Esposito si è così espresso: “Sulla sicurezza stradale è evidente il lassismo dell’amministrazione comunale così come l’esigenza di adottare adeguate contromisure: residenti e turisti non possono continuare a subire abusi e anarchia”, facendo riferimento agli episodi di investimenti che hanno visto protagoniste negli ultimi tempi proprio le bici elettriche.

Commenti

Translate »