Il doodle di Google celebra lo psichiatra americano Herbert Kleber

Famoso per aver scoperto un nuovo approccio medico ai pazienti tossicodipendenti, ha fondato e diretto l'Unità di dipendenza da droghe a Yale

Google dedica un doodle, oggi, allo psichiatra americano Herbert David Kleber, noto soprattutto per le sue ricerche sull’abuso di sostanze stupefacenti. Dal 1968 al 1989, Kleber ha fondato e diretto l’Unità di dipendenza da droghe alla Yale University, dove era professore di psichiatria.

Il primo ottobre non è la data di nascita (19 giugno 1934) né di morte (5 ottobre dell’anno scorso) di Kleber, bensì il 23° anniversario della sua elezione nella National Academy of Medicine.
L’interesse per la cura dalle tossicodipendenze gli nacque quando aveva 30 anni e faceva il volontario per il servizio sanitario pubblico degli Stati Uniti in un ospedale carcerario a Lexington, Kentucky, dove migliaia di detenuti venivano curati per dipendenza. Lì notò che la stragrande maggioranza dei pazienti aveva ricadute poco dopo essere stati dimessi. Così ha cominciato a sviluppare un nuovo approccio medico ai pazienti tossicodipendenti.

Fonte: Quotidiano.net

Commenti

Translate »