E’ di Sorrento Antonella Astarita, il nuovo dirigente scolastico dell’istituto Axel Munthe di Capri: ecco la sua lettera di saluto

Antonella Astarita, di Sorrento, ricoprirà il ruolo di dirigente scolastico dell’istituto Axel Munthe Isola di Capri prendendo il posto di Letizia Testa. Ecco la lettera che l’Astarita ha voluto scrivere in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico:

“Carissimi, è con grande piacere e onore che dal 1 settembre 2019 entro a far parte della comunità scolastica dell’IS IPCT Axel Munthe di Anacapri: dopo venticinque anni di docenza mi trovo a ricoprire un ruolo di grande responsabilità, ma anche affascinante e stimolante, in una delle isole più belle del mondo.

Alle Studentesse e agli Studenti auguro di vivere la propria esperienza scolastica con piacere, di impegnarsi con responsabilità, di rispettare gli altri e gli spazi e le attrezzature che utilizzeranno .Le conoscenze e le competenze sono una conquista che richiede sforzo, impegno e applicazione quotidiana ma che arricchisce, migliora e porta ad essere donne e uomini nel senso più reale della parola.

Ai Genitori rivolgo il mio saluto con l’auspicio di realizzare al meglio il Patto Educativo di Corresponsabilità tra scuola e famiglia, che ci consentirà di promuovere sinergie a sostegno della crescita e del successo dei nostri giovani.

Ai Docenti auguro un anno sereno e proficuo, il piacere della ricerca, la vivacità dell’innovazione e la gratificazione dei risultati ma soprattutto sono sicura che sapranno instaurare un rapporto empatico con gli studenti perchè, come diceva Sant’Ignazio da Antiochia, “Si educa molto con quel che si dice, ancor più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è”.

Al DSGA e al personale ATA auguro un lavoro fruttuoso, fatto di collaborazione, di accoglienza dell’utenza, del rispetto dei tempi e delle scadenze. Sia il vostro lavoro vissuto con serenità professionale, condivisione e responsabilità.

Saluto le realtà istituzionali, sociali e culturali del territorio e le organizzazioni sindacali, sicura che riusciremo a creare un rapporto di fattiva collaborazione, al fine di trovare le migliori soluzioni organizzative e di cooperazione per il bene dell’istituto.

Un ringraziamento particolare va alla Dirigente che mi ha preceduto, dott.ssa Letizia Testa, per la grande professionalità e per il clima umano che ha saputo instaurare, mostrando quell’empatia e generosità che proverò ad eguagliare. Cara Letizia ti auguro un futuro denso di soddisfazioni private e professionali e ti invito a venirci a trovare tutte le volte che vorrai.

Buon anno scolastico 2019/2020, e ricordatevi : «La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo». (Malcom X)”.

Commenti

Translate »