Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Santa Rosa, la prima del Sud America

Più informazioni su

Oggi si festeggia la prima santa del sud America. Rosa da Lima è la prima sudamericana ad essere canonizzata. Nasce nel 1586 da genitori spagnoli. Battezzata col nome di Isabella, viene presto chiamata Rosa. Già bambina mostra i segni di quella vocazione che la porterà ad entrare, a vent’anni, nell’ordine di San Domenico. Gode del carisma di estasi e visioni.

Si rinchiude in una piccolissima cella, da cui esce solo per assistere alle funzioni. La sua vicenda umana e spirituale è accostata a quella di Caterina da Siena. Muore nel 1617. Beatificata nel 1668, proclamata patrona principale d’America, delle Filippine e delle Indie Orientali nel 1670, è canonizzata nel 1672.

Si festeggiano anche: Sant’ Antonio di Gerace, Eremita; Santi Claudio, Asterio e Neone, Martiri; San Flaviano (o Flavio) di Autun, Vescovo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.