Tramonti, escursionista in difficoltà: attivo il soccorso alpino e i volontari della P.A. “I Colibrì”

Un escursionista in difficoltà nella Foce di Tramonti, ha richiesto il soccorso degli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). La notizia è di pochi minuti fa, con la persona che ha richiesto aiuto situata sul sentiero 300 Cai Monti Lattari a circa 900 metri di altezza. In soccorso degli uomini del soccorso alpino si sono attivate anche unità della Pubblica Assistenza “I Colibrì”. Il percorso da trekking in questione non è di certo fatto per escursionisti “occasionali”. Si attendono aggiornamenti sui soccorsi.

Bisogna tenere presente che d’estate il sole in montagna picchia più forte, ed affrontando una camminata con le temperature più calde del giorno, i rischi sono dietro l’angolo. Fondamentale è proteggere la testa ed adottare protezione solare sulla pelle, in particolare sul collo, mentre se il percorso è lungo e capita di trovarsi in marcia nelle punte di calore è meglio fermarsi e mettersi all’ombra per recuperare gli sforzi, assimilando acqua e sali minerali. Importante è lasciare evaporare il sudore e normalizzare la temperatura del corpo prima di mettersi in cammino. Stanchezza, mal di testa, nausea, leggera confusione e assenza di sudorazione sono le spie d’allarme di un colpo di calore.

tramonti soccorso alpino

AGGIORNAMENTI“Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania – CNSAS è stato allertato nel primo pomeriggio di oggi dalla CO 118 di Salerno per un escursionista colto da malore nel comune di Tramonti(Sa). L’uomo era intento a percorrere il sentiero 309 che parte da località Gete insieme ad un compagno quando, probabilmente a causa delle alte temperature ambientali, ha avuto difficoltà nel proseguire ed ha richiesto l’intervento dei soccorsi. Immediatamente due squadre di tecnici e sanitari del CNSAS sono partiti verso il luogo della segnalazione; la prima squadra, insieme ai volontari della Protezione Civile ‘I colibrì’ di Tramonti, si è avvicinata via terra mentre la seconda squadra è stata elitrasportata dall’elisuperficie Sky Apache di Vico Equense (Na) al luogo della segnalazione con l’elicottero AB212 del 6^ reparto volo della Polizia di Stato. L’uomo, ad una prima valutazione, era solo sfinito e presentava i classici sintomi di una disidratazione. Pertanto è stato stabilizzato ed idratato nonché recuperato con una operazione al verricello ed infine consegnato all’equipaggio 118 in località Capitignano di Tramonti (SA). Il compagno è stato invece riaccompagnato a valle dalla squadra terrestre.Consigliamo a chiunque si metta in cammino durante questi giorni di caldo intenso di non sottovalutare mai i rischi derivanti dalle alte temperature.” Questo è quanto comunicato dal soccorso alpino della Campania.

Commenti

Translate »