Gommone disperso in mare tra Positano e Agropoli: ricerche della Guardia Costiera

La Capitaneria di Porto di Salerno da ieri sera è impegnata nella ricerca di un gommone bianco del quale non si hanno più notizie e a bordo del quale è stata segnalata la presenza di quattro persone, due adulti e due bambini. Le ricerche sono state estese in tutto il golfo di Salerno, nel tratto compreso tra Positano e Agropoli, nel Salernitano.

Secondo quanto riportato dalle Cronache della Campania, un segnalazione giunta agli uomini della Guardia Costiera, ha fatto scattare l’allarme nel tardo pomeriggio di ieri, facendo attivare immediatamente il piano d’emergenza. Al momento, infatti, non risultano segnalazioni da parte di familiari o mancati rientri ai pontili né sono stati lanciati razzi rossi.

La Capitaneria ieri ha passato al setaccio l’intero golfo di Salerno, utilizzando anche un aereo per provare ad avvistare il gommone ma le ricerche non hanno dato esito. Stamane le motovedette stanno controllando tutte le cale, anche con l’ausilio di un elicottero che sta sorvolando l’area interessata dalle ricerche.

Ecco il comunicato ufficiale della Capitaneria dove spiega quanto accaduto:

Nella giornata di ieri intorno alle ore 19:15 circa è stata intercettata, dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Salerno, una comunicazione via radio relativa alla presenza in mare di un presunto gommone in difficoltà con 4 persone a bordo. Le ricerche scattate subito dopo aver acquisito informazioni iniziali hanno visto impiegate in primo luogo le dipendenti MV CP 854 e il battello veloce GC A 81, successivamente sono stati impiegati i mezzi di Circomare Agropoli e Circomare Capri per coprire una zona di ricerche più ampia.

Per le ricerche, oltre ai mezzi navali, sono stati  impiegati anche il mezzo aereo della Guardia Costiera della 2° Base Aeromobili di Catania e da un elicottero dei Vigili del fuoco di Salerno, l’attività è durata per tutta la notte.

Nella mattinata odierna il pattugliamento è continuato con i mezzi del Compartimento di Salerno ed è stato richiesto un ulteriore sorvolo del velivolo dei Vigili del Fuoco che ha pattugliato l’area interessata dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

Le ricerche, attualmente, continuano nell’ambito delle attività istituzionali. A tutt’ora non sono pervenute né in questa Capitaneria di porto né in altri Comandi territoriali denunce relative a quattro persone scomparse a bordo di un gommone. Sono in atto attività di indagine finalizzate ad accertare eventuali responsabilità nonché a confermare l’attendibilità della segnalazione per la mancanza di ulteriori elementi.

Commenti

Translate »