Sorrento, licenze NCC sospese: parte ricorso al Tar e il Comune incarica avvocato

Continua a tenere banco la vicenda riguardo le licenze NCC a Sorrento. Il Comune, ricordiamo, aveva deciso di assegnare 80 licenze per Noleggio con Conducente, ma successivamente si è trovato costretto a sospendere la procedura a causa delle direttive del Governo. I rilasci delle concessioni furono infatti bloccati, nonostante sia stato portato avanti un regolare concorso. Si tratta del tanto criticato decreto 143 dello scorso 29 dicembre: difatti, le 80 concessioni che erano previste nel comune sorrentino sono state congelate. Nel febbraio scorso la battaglia Ncc era arrivata ufficialmente in Parlamento.

Una norma che, a detta dei diretti interessati, danneggerebbe gravemente il loro lavoro e che prevederebbe l’obbligo del rientro nella rimessa al termine di ogni corsa. In penisola sorrentina la questione è molto sentita perché stando ai conteggi ci sono circa 500 licenze rilasciate dai rispettivi Comuni. E l’indotto ne risentirebbe. A marzo scorso i Conducenti Ncc si erano presentati in fila alle Poste di diverse città italiane per chiedere il reddito di cittadinanza, in segno di protesta contro la nuova regolamentazione introdotta dal Governo.

Il Comune di Sorrento ha fatto sapere che ha dato incarico all’avvocato Maurizio Pasetto in quanto uno dei destinatari della licenza (presente in graduatoria), ha deciso di presentare ricorso al Tar contro la decisione di sospensione dell’assegnazione della licenza in questione. Come abbiamo già rivelato nelle scorse settimane, diversi sono stati i ricorsi già presentati, alcuni vinti.

Commenti

Translate »