Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - CulturaNews di Maurizio Vitiello

Roma. Centro Islamico Internazionale della Grande Moschea di Roma. “Mater Mediterranea”.

Più informazioni su

Segnalazione di Maurizio Vitiello – “Mater Mediterranea”, a cura di Rosario Sprovieri.

“Mater Mediterranea”
Rassegna d’arte contemporanea
Centro Islamico Internazionale della Grande Moschea di Roma
Via della Moschea, 85 – Roma

Da Giovedì 13 a domenica 30 Giugno 2019.

Inaugurazione giovedì 13 ore 18,00.
(Orario d’apertura: mattino 10,00 – 13,00 / pomeriggio 15,30 – 19,00)

Da Giovedì 13 a domenica 30 Giugno, grazie alla straordinaria disponibilità della Direzione del Centro Culturale Islamico, del suo segretario Generale dott. Abdellah Redouane e dell’Imam Salah Ramadan, i locali della parte espositiva della Grande Moschea di Roma – opera dell’Architetto Paolo Portoghesi – diventeranno il crogiuolo di tante opere d’arte di talentuosi artisti, appositamente selezionati da esperti e intellettuali legati all’associazione culturale ArtinArte.

“In un tempo pieno di insidie, è importante tenere ben salda nel campo, quell’antica ancora a vomere; per proseguire e approfondire la conoscenza e, per continuare ad offrire e condividere il nostro tempo e la nostra vita”
La frequentatissima Grande Moschea di Roma è il più grande luogo di culto d’Europa, ma da tempo, è anche “lo spazio giusto” dedicato alla collaborazione, alla conoscenza e all’incontro fra le civiltà e le culture diverse dell’umanità della terra.

La “Mission comune” – che abbiamo condiviso per la progettazione della I° Edizione di Mater Mediterranea: – è un filo poderoso, teso steso fra acqua e terra, è una vera rete pronta a salvare lo spirito e ad accogliere la bellezza. Un vero palcoscenico prestigioso ove quell’umanità laboriosa e colta può riconoscersi, sognatori degli stessi sogni, amati figli della stessa gente; uomini e donne baciati dalla luce dello stesso sole e soggiogati dalla brezza leggera e dal lasciarsi incantare dai suoni e dai venti dello stesso mare Mediterraneo.

L’inaugurazione, alla presenza di ospiti del mondo giornalistico, di molte personalità delle rappresentanze Diplomatiche estere a Roma e presso la Santa Sede, nonché di tanti artisti, è fissata per le ore 18 di Giovedì 13 Giugno, presso Viale della Moschea, 85, 00199 Roma.
La mostra si protrarrà sino a fine giugno e, sarà possibile visitarla: dalle ore 10 del mattino sino alle 13, poi nel pomeriggio dalle 13, 30 alle 19,00, tutti i giorni. Particolare accortezza per i momenti dedicati alle celebrazioni di culto, saranno comunicate sul posto.

Rosario Sprovieri.

ArtinArte ringrazia gli artisti che con il loro contributo e con le loro opere hanno aderito a questa manifestazione e tutte le Istituzioni politiche e culturali che hanno dato la loro disponibilità e partecipazione alla realizzazione di tutto l’evento.

Presidente del Centro Islamico Dott. Khalid Chaouki
Direttore del Centro Islamico Dott. Abdellah Redouane
Imam della Grande Moschea di Roma, Salah Ramadan

Ordinario Militare Italiano Vescovo incaricato dal Papa per le politiche dell’immigrazione
Mons. Santo Marcianò
Don Cristiano Bettega direttore dell’Ufficio Nazionale Episcopale della CEI “Conferenza Episcopale Italiana” per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso
Rappresentanza diplomatica del Regno del Marocco Dott. Abdelmalik Achargui
Dott.ssa Manal Serry e Avv. Ibrhaim el Shaab; Centro di Cultura Egiziano

Curatore della Rassegna Rosario Sprovieri
Direzione artistica di Paolo Viterbini e Walter Necci
Ufficio Stampa a cura di Rosario Sprovieri, del Centro Islamico e di Artinarte
Collaborazione di Francesco Ruggiero

Traduzioni in lingua araba Bouchra Haddadi; inglese Fiona Attwood, e Mary Josephine Poltera;
francese Yajaira M. Pirela M e Rosario Scolaro

Servizio di guardiania e allestimento Abdelhak Bouschoi e Giancarlo Pasqualoni
Servizio di Catering Pitagora Eventi

Grafica e stampa del catalogo di Enrico Saggese

INFO:
3470056406, 3927304447
artinarte.studio@gmail.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.