A Meta la prima edizione del memorial “Rosa Porzio”

Il calcio ricorda la donna vittima della strada

Si terrà nel prossimo fine settimana la prima edizione del memorial “Rosa Porzio”, torneo di calcio giovanile riservato alla categoria Pulcini e intitolato alla 64enne scomparsa ad agosto dello scorso anno in seguito a un tragico incidente stradale. Promossa dall’Unione Sportiva Meta, di cui Rosa Porzio era segretaria, la manifestazione prenderà il via venerdì 7 giugno alle 16.30 presso il campo sportivo “Ivan Porzio”, oggetto di un recente e minuzioso intervento di restyling a cura del Comune di Meta. La cerimonia di apertura, alla quale prenderanno parte il sindaco metese Giuseppe Tito e don Marino De Rosa, sarà seguita dalla presentazione delle squadre in gara, oltre che da una preghiera e da una breve commemorazione di Rosa Porzio, donna capace di seguire con garbo e senso di responsabilità centinaia di giovani atleti impegnati in allenamenti e partite ufficiali.

Saranno otto le squadre che, suddivise in due gironi, si affronteranno nel pomeriggio di venerdì e poi ancora in quello di sabato: U.S. Meta, A.S.D. Sant’Agnello, A.S.D. Massa Lubrense Calcio, A.S.D. Stabia Academy, A.S.D. Varano Club, A.S.D. Vico 1969, S.C.E. Apuzzo (Pimonte) e U.S. San Nicola (Castello di Cisterna). Le prime due classificate in ciascun girone si affronteranno nelle semifinali e poi nelle finali, in programma a partire dalle 9 di domenica. La manifestazione è patrocinata dai Comuni di Meta, Piano di Sorrento e Sant’Agnello, oltre che dalla Lega Nazionale Dilettanti. «La tragica vicenda che ha sottratto Rosa all’affetto dei suoi cari e dell’intera comunità metese non riuscirà mai a offuscare il ricordo del suo impegno – osserva Giuseppe Tito – In questo senso, il memorial vuole essere innanzitutto un invito a custodire la memoria di una donna speciale con lo stesso gioioso affetto che ella seppe regalare a tanti bambini».

Noi di Positanonews ci teniamo particolarmente a voler promuovere quest’evento in quanto i figli della signora Rosa, Giuseppe e Maurizio Manzi  sono cari amici della nostra testata, nonché carissimi collaboratori.

Una bellissima iniziativa che speriamo venga riproposta ogni anno in onore di una grande donna!

Si comincerà venerdì 7 giugno alle 16.30 con una cerimonia di apertura della manifestazione con la Presentazione di tutte le squadre partecipanti al Memorial cui seguirà un breve ricordo e preghiera da parte del parroco Don marino De Rosa ed un breve saluto del Sindaco per ricordare Rosa Porzio.

Seguiranno i primi match del Girone A. Il giorno successivo toccherà al Girone B, mentre domenica si terranno semifinale e la finale.

memorial rosa porzio

 

Commenti

Translate »