IMMOBILI DI PRESTIGIO COSTRUIRE I COSTI NELLE PRINCIPALI CITTA’ ITALIANE

SORRENTO UNA DELLE CITTA’ PIU’ RICERCATE COME INVESTIMENTO IMMOBILIARE

 Case di nuova costruzione, ecco quanto costano in 8 città metropolitane 2019

TREND RIALZISTA E VALORI MIGLIORATI

  • Nel Convegno  nazionale al Circolo della Canottieri Napoli a Via Molosiglio importante incontro tra operatori professionali del settore immobiliare e professionisti in campo come  investitori istituzionali. Partecipazione numerosa dei   rappresentanti delle migliori  forze produttive  volte a conoscere l’andamento del mercato e valutare con attenzione le possibiltà di effettuare importanti compravendite per progetti futuri residenziali ed anhe commerciali 

Nei primi nove mesi del 2018, la vendita di case nelle principali città metropolitane italiane continua a crescere(+2,3% sul 2017). Ma ancor di più, secondo le stime, aumenta quella di nuove abitazioni (+9,4%). E oggi, molto più che in passato, le abitazioni di recente costruzione rappresentano il 12% dell’intero mercato residenziale. 

Sono questi i dati emersi dall’analisi del Centro Studi di Abitare Co, società di intermediazione immobiliare, che ha analizzato l’andamento delle compravendite nelle principali città metropolitane italiane. Ecco i risultati nel dettaglio.

    • La città metropolitana con la più alta percentuale di case di nuova costruzione in vendita è Milano. Nel capoluogo lombardo una su quattro è nuova, queste costituiscono  il 25% dell’offerta. Le vendite di questo tipo di abitazioni è cresciuta del 14,5% rispetto allo stesso periodo del 2017. Il prezzo medio al metro quadro è intorno ai 6.750 euro.
    • Roma è la secondo città metropolitana in Italia dove l’offerta di case nuove è più alta che altrove (16% del totale). Il numero di case nuove vendute è aumentato del 13%. Il prezzo al metro quadro ha raggiunto i 6.300 euro.
    • Al terzo posto si posiziona Bologna. L’offerta di case nuove qui rappresenta il 13,5% del totale delle abitazioni in vendita sul mercato. Anche le compravendite di questo tipo di alloggi è cresciuta di quasi un 10% rispetto al 2017. E i prezzi medi di vendita si aggirano intorno ai 3.700euro al metro quadro.
    • Segue Torino con il 12% circa di case di nuova costruzione in vendita. Anche qui aumentano le vendite di queste abitazioni dell’11%. I prezzi medi sono superiori a quelli di Bologna e si aggirano sui 4.450 euro a metro quadro.
    • A Firenze il nuovo costituisce il 9,7% dell’offerta di case. I prezzi medi si aggirano intorno ai 4800 euro a metro quadro. E le compravendite di questo tipo di abitazioni sono in crescita di un 3%.
    • Se a Napoli l’offerta di nuove case costituisce solo l’8% del totale di immobili residenziali sul mercato, è però questa la città metropolitana più effervescente per compravendite di questo tipo di abitazioni (+15,2%). I prezzi medi sono arrivati ai 3800 euro al metro quadro. 
    • Nella città metropolitana di Genova le nuove case sono il 6,5% del totale di case in vendita. Gli acquisti di questa tipologia di immobili sono cresciuti di un 5,5%. E il prezzo medio al metro quadro è sui 3.300 euro al metro quadro.
  • Tra le città dove la percentuale di case nuove la più bassa è Palermo (4,4%). Dove le vendite crescono di appena  un 2,6%. E i prezzi medi sono tra i più bassi d’Italia: circa 2900 euro al metro quadro.

Commenti

Translate »