Vico Equense. Il Partito Democratico: “Legalità e Trasparenza sulla Farmacia Comunale”

Il Partito Democratico di Vico Equense, nella disanima del bilancio consuntivo comunale del 2018, recentemente approvato in Consiglio Comunale, ha riscontrato che il Presidente del Consiglio di Amministrazione della società partecipata dal Comune di Vico Equense, la Servizi Vicopharma SPA (la farmacia comunale di Moiano), è il Sig. GENNARO CINQUE, già Assessore dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Buonocore.

Considerato che questo doppio incarico costituisce una situazione di gravissima incompatibilità, tassativamente vietata dalla Legge (D.legs, 267/2000 e D.Lgs 13/2013) oltre che dall’art. 54 dello Statuto Comunale, come del resto ha denunciato parte della opposizione presente in Consiglio Comunale, chiediamo di sapere:

1) Questa nomina è stata fatta dal Sindaco Buonocore?
2) Se l’ha fatta, il Sindaco era consapevole che stesse violando la legge e lo Statuto Comunale?
3) Il Segretario Comunale, nel ruolo di responsabile della trasparenza e dell’anticorruzione, ha iniziato immediatamente la procedura di revoca dell’incarico all’Assessore Gennaro Cinque, segnalando il tutto all’Anac, alla Corte dei Conti e alla Autorità Garante della  Concorrenza?
4) L’Assessore Gennaro Cinque ha intenzione di dimettersi dall’incarico di Assessore?

Il Partito Democratico di Vico Equense, nel rispetto della Legge e della Trasparenza, chiede che l’Amministrazione Comunale:

1) Revochi, con effetto immediato, l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Servizi Vicopharma Spa all’Assessore Gennaro Cinque (atto di nomina nullo ab origine).
2) Verifichi se questo doppio incarico possa, in qualsiasi modo, aver provocato pregiudizio all’Ente Comunale o alla stessa Farmacia Comunale e ai cittadini di Vico Equense.

Infine fa presente di aver già segnalato questa ennesima palese situazione di illegalità alla Corte dei Conti e all’ Autorità Nazionale Anti Corruzione.

Il Direttivo del Circolo PD – Vico Equense

Commenti

Translate »