Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Riprodurre la pittura antica dal XVIII al XX secolo: il sito, l’artista, il monumento, la copia fotogallery

Più informazioni su

FAC-SIMILE
Riprodurre la pittura antica dal XVIII al XX secolo: il sito, l’artista, il monumento, la copia
Reproduire la peinture antique entre le XVIIIe et le XXe siècles : le site, l’artiste, le monument, la copie
Napoli 24 maggio 2019 / Naples 24 mai 2019
Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Album di Default

Giornata di studio a cura di Lucrezia Cuniglio, Natacha Lubtchansky, Susanna Sarti
Sabap Fi-Pt-Po, CeTHiS (Université de Tours)
Écoles françaises de Rome et d’Athènes, Centre Jean Bérard de Naples, Museo Archeologico Nazionale di Napoli

L’incontro ha lo scopo di mettere a confronto le diverse esperienze di riproduzione della pittura antica che dal XVIII al XX secolo cercarono di andare incontro alle esigenze di studio, conservazione e fruizione di questi fragili monumenti in seguito alle scoperte che avvennero sempre più numerose in Italia (città vesuviane, Etruria, Magna Grecia) ed in Grecia. Gli interventi, che affronteranno l’argomento considerando le diverse tematiche che riguardano non solo la tecnica ma anche le scelte e la modalità di diffusione (vendita, memoria, conservazione, museo, collezione privata, pubblicazione), vengono organizzati in 3 sezioni: l’artista, il sito, il monumento e la sua copia.

La rencontre cherchera à confronter différentes expériences de reproduction de la peinture antique entre le XVIIIe et le XXe siècles, au moment des grandes découvertes archéologiques, en Italie (cités vésuviennes, Etrurie, Grande-Grèce) et en Grèce. Les interventions aborderont les thématiques suivantes : la technique, les causes et les choix opérés, les modalités de la diffusion (vente, mémoire, conservation, muséographie, collection privée, publication). Trois sections sont retenues : l’artiste, le site, le monument et sa copie.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.