Ravello. Antonio Ruocco ci ha lasciato. Il ricordo di Secondo Amalfitano

“Vuò a sigarett?” La domanda-offerta mi mancherà insieme al tuo saluto. Caro Antonio te ne sei andato senza clamori, così come hai vissuto quasi tutta la tua vita. Non sei stato fra i più fortunati e il tuo lavoro vicino alle “calcare” non ti ha aiutato; le alte temperature per cuocere le pietre e trasformarle in calce hanno lasciato il segno nella tua testa e ti hanno consegnato a noi tutti con il soprannome di “Antonio o pazz!”.
Chi ti ha conosciuto come me, sa bene che la tua pazzia ha avuto effetti solo su te stesso, facendoti chiudere nel tuo mondo e portandoti ad estraniarti da tutto quanto ti circondava. E chi ti ha conosciuto come me sa anche che eri un generoso sempre cortese e pronto nel saluto; in compenso anche chi non ti ha conosciuto, incontrandoti per caso, ha sempre colto che tu eri parte integrante della nostra identità culturale e della nostra collettività. La prova è che ignari video operatori, nel comporre e montare il filmato che migliaia di visitatori vedono tutti i giorni proiettato nella torre di Villa Rufolo, ti hanno ripreso e immortalato. Quel filmato fu da me commissionato con il chiaro input al regista, Stefano Incerti, di far cogliere ai visitatori la storia e la cultura Ravellese fusi nella identità del nostro paese. Lo spezzone di quel video che ti immortala lo regalo a quanti non ti hanno mai visto e conosciuto, ma anche a quanti quotidianamente hanno avuto il piacere di scambiare con te qualche battuta. Quanto alla tua pazzia, che è stata la tua compagna di vita insieme a tuo fratello e tua cognata con i loro figli che ti hanno accudito, so bene che era la tua difesa e che dietro di essa si nascondeva una lucida saggezza e memoria, come quando rispondesti con fermezza e quasi infastidito a tuo nipote che ti diceva per la seconda volta che era morta tua sorella: “ho capito, m’è ritt doje vot. Chesti cos se ricene na vota sola”; ma anche tutte le mattine incrociandoti sotto casa al mio “buongiorno Antò”, eri solito rispondermi: “buongiorno Eugè, Satù, Secò”, ripercorrendo nel saluto la mia dinastia da mio padre a mio fratello per arrivare a me.
Oggi sono ancora più felice di rivederti nel nostro filmato; molto più felice di quanto scoprii che eri piaciuto a Stefano che ti aveva consacrato a testimonial della nostra Ravello. Sei la riprova che la fortuna di questo paese è fatta di quotidianità e dettagli che, purtroppo, giorno dopo giorno, perdiamo.
Ti saluto e mi firmo
Eugenio, Saturno, Secondo.
Così, giusto per essere sicuro che ti ricorderai di me durante il tuo nuovo viaggio verso il premio che ti sei abbondantemente meritato.

Antonio Ruocco Ravello

Commenti

Translate »