Piano di Sorrento. Il ritorno di mister Guarracino con la seconda edizione del Torneo dei Rioni. Un percorso nelle radici carottesi foto

Piano di Sorrento. Il ritorno di mister Guarracino con la seconda edizione del Torneo dei Rioni, è questa la nota positiva che abbiamo rilevato noi di Positanonews, un impegno per la sua “Caruotto” questa sera nella sala consiliare del Comune di Piano di Sorrento dove è stata presentata la la II Edizione del Torneo dei Rioni città di Piano di Sorrento abbiamo trovato volti noti della cultura carottese, Ciro Ferrigno, per esempio, Nino Aversa in video, don Pasquale Irolla e altri ancora.

La kermesse, che vedrà confrontarsi nel rinnovato campo di San Liborio i cittadini carottesi, è l’inizio di una grande estate a Piano organizzata dall’amministratore comunale in collaborazione con le associazioni sportive locali. A presenziare anche il sindaco Vincenzo Iaccarino e il Forum dei Giovani molto attivo e impegnato .

Il torneo dei Rioni non è un semplice torneo di calcio.
Il torneo dei Rioni è anche un modo per scoprire le proprie radici, per conoscere la storia del proprio Rione e della propria città.

In una apposita pagina Facebook si sono presentati i vari rioni, con interviste ai capitani. Davvero interessante per chi vuole conoscere e amare questa Città.

MORTORA.

“..sembra fermarsi come in una scena presepiale.”

‘Litemo’. Il cuore del Rione Mortora. Sembra essere un paesino a sé. Tanto piccolo quanto movimentato, un via vai di gente che si mescola con il saluto inconfondibile di Giovanni della Salumeria O’ Mericano che con un ‘Hello my Friend’ scandisce l’inizio della giornata quasi come un gallo che canta ogni mattina. Un via vai di gente che ha come capolinea la Macelleria Mundariello la qualità della carne è ormai indiscussa , un luogo rassicurante come la voce profonda del proprietario Giovanni. Per non parlare della maestosità di Villa Enrichetta, ora ristrutturata e messa a nuovo, ma che già prima presentava tratti nobiliari con un Torretta dalla quale è possibile perdersi in un panorama mozzafiato. Ed infine, come ogni paesino, non possiamo non menzionare la Chiesetta di S. Andrea, un luogo di preghiera che ha la capacità di accogliere anziani, giovani e bambini pur essendo di dimensioni ridotte. Tutti i carottesi almeno una volta saranno andati ‘Ngopp Litemo’, un piccolo vicolo ricco di storia dove il tempo sembra fermarsi come in una scena presepiale.

Commenti

Translate »