FIDUCIA A ROBERTI E A FERRANDINO IL PD RINASCE E CONTRASTA I 5 STELLE NELLA CIRCOSRIZIONE MERIDIONALE

Più informazioni su

 

GRANDE RISULTATO

Europee, Roberti sfonda a Napoli:
eletto con Ferrandino e Cozzolino

 

  • Un Pd che rinasce dalle preferenze convinte su un nome di prestigio che riporta un po’ di fiducia al centro sinistra. Il nome di Roberti nel meridione riesce a coinvolgere un elettorato indeciso e in contraopposizione circa la diatriba di governo tra la  Lega e 5 Stelle. Premiata la scelta di una figura di lotta demoratica e rappresentante della società civile. 

L’ex Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti, è il candidato più votato a Napoli per le Elezioni Europee 2019.

 

In Campania boom Pd per Franco Roberti

Riconferma per M5S e due europarlamentari per la Lega

(ANSA) – NAPOLI, 27 MAG – Raccoglie 142.146 consensi in tutta la circoscrizione dell’Italia meridionale Franco Roberti, candidato del Pd. Roberti, assessore alla Legalità della Regione Campania, è l’ex procuratore nazionale antimafia. A Napoli, per Roberti sono state espresse 48.788 preferenze. E’ eletto, per la prima volta al Parlamento europeo, con Giosi Ferrandino e Andrea Cozzolino del Pd, per il quale arriva la riconferma.
Primo partito a Napoli e in tutta la Campania, il Movimento 5 stelle vede la riconferma di Piernicola Pedicini, Chiara Maria Gemma, Laura Ferrara. La Lega porta dalla Campania a Bruxelles Lucia Vuolo e il Valentino Grant.

Il capolista nella circoscrizione Italia Meridionale del Partito Democratico ha ottenuto nel capoluogo campano circa 18mila preferenze (quando restano pochissime sezioni da scrutinare), davanti a Matteo Salvini (oltre 13mila preferenze) e Silvio Berlusconi (oltre 10mila). Nei 5Stelle il più votato è stato Mariano Peluso, seguito da Maria Chiara Gemma.

ULTIME PREVISIONI 
Secondo i primi dati, la Campania dovrebbe eleggere tre candidati del Pd: Franco Roberti,  il più votato dell’intera Circoscrizione Meridionale, dove ottiene oltre 142mila voti, seguito da Giosi Ferrandino (80mila) e Andrea Cozzolino (76mila). Se questi dati fossero confermati non ritornano a Bruxelles gli uscenti Pina Picierno (75mila) e Massimo Paolucci (55mila).
Lunedì 27 Maggio 2019,

Più informazioni su

Commenti

Translate »