Dalla Sicilia a Sorrento: il grande tour di Giuseppe Leone foto

Ha raccontato il Sud insieme con Consolo, Bufalino e Sciascia

Più informazioni su

Da Ragusa a Sorrento. E poi a Napoli, Pompei e Paestum. I luoghi del turismo mondiale fotografati da un maestro della fotografia.
Per la prima volta  il Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”® crea in costiera un progetto di Residenza Artistica, per intuizione del patron Mario Esposito.
E lo fa coinvolgendo uno dei massimi fotografi internazionali: Giuseppe Leone.
Siciliano (vive e lavora a Ragusa), da oltre cinquant’anni, Leone racconta la Sicilia attraverso immagini di persone, luoghi, feste, paesaggi e architetture, quasi sempre in bianco e nero perché- dichiara l’Artista- ‹‹ il bianco e nero è l’interpretazione della natura e delle sue trasformazioni, il colpo d’occhio che scarica da ogni orpello un’immagine per dare senso a quello che è l’essenza di ciò che vedi››.
Le Residenze artistiche consistono in veri e propri soggiorni creativi, in cui un Artista è libero di esprimere il proprio talento e le proprie emozioni, in simbiosi con il luogo che lo ospita.
Giuseppe Leone farà tappa a Sorrento dal 3 giugno per visitare e fotografare i luoghi più suggestivi della regione Campania: la Penisola Sorrentina (con le sue bellezze archeologiche e naturalistiche), ma anche il Parco Archeologico di Pompei, la zona della Sanità a Napoli fino poi ad arrivare in provincia di Salerno con il Cilento dei Castelli.
“Grand Tour” è, infatti, il tema scelto per la “Residenza 2019”, che sarà diretta dal sannita Peppe Leone il quale dichiara:  “È un tema che è entrato negli snodi più importanti dell’avvento della modernità della civiltà europea”.

Più informazioni su

Commenti

Translate »