Sorrento: Ecco com’era la facciata del Municipio. Aveva ragione Lotito

Circa dieci giorni fa, Rosario Lotito aveva affermato sul suo profilo Facebook, che alcune strutture del municipio di Sorrento, in questo caso un terrazzino,  non presenti tempo fa.

Ecco cosa scriveva:

Forse non tutti sanno che il Comune di Sorrento è localizzato all’interno dell’antico convento dei Teatini costruito ne XVII° secolo considerato bene culturale in virtù del d. lgs. 42/2004 art. 10 “Sono beni culturali le cose immobili e mobili appartenenti allo Stato, alle regioni, agli altri enti pubblici territoriali, nonché ad ogni altro ente ed istituto pubblico e a persone giuridiche private senza fine di lucro, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico”, escluse, per quanto riguarda gli immobili, le opere “di autore vivente o la cui esecuzione non risalga ad oltre settanta anni”. Immobile quindi sottoposto a vincolo monumentale in base al quale non è possibile apportare nessuna modifica tranne che per effettuare un restauro conservativo che ne evidenzi la struttura storica.
Ora se vi recate al Comune scoprirete che la copertura del ristorante posto accanto al palazzo Comunale, proprio sotto il naso di questi sedicenti amministratori, è improvvisamente diventata un terrazzino. Ci riserviamo la possibilità di interrogare il ministro per i beni culturali se tale modifica sia stata fatta nel rispetto della legge che tutela un bene di interesse storico e se le autorizzazioni Comunali siano state rilasciate nel rispetto della legge vigente.

Tanti sono stati i commenti di contestazione alle sue parole, infatti molti hanno affermato che il terrazzino citato nel suo post su Facebook, era presente anche tempo fa, ma noi di Positanonews abbiamo scoperto che Lotito aveva ragione: il terrazzino, come potete vedere da questa foto d’archivio, non c’era.

Prima

facciata del comune di sorrento

Dopo

lavori al municipio

Commenti

Translate »