Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

La Luna Rosa di Pasqua fotografata da Fabio Fusco a Positano. Di che si tratta? foto

Più informazioni su

La Luna Rosa di Pasqua fotografata da Fabio Fusco a Positano in Costiera amalfitana. Di che si tratta?

La luna “rosa” , perchè si chiama così?

Da questa sera, anche in Italia si potrà ammirare la Luna «rosa». Ma attenzione: il plenilunio viene definito così non perché la Luna appaia in cielo con questo colore, bensì perché secondo la tradizione dei nativi americani la sua comparsa era legata alla fioritura di una pianta selvatica che con i suoi petali tingeva di rosa il paesaggio.

Da dove è osservabile?

Il satellite della Terra ha raggiunto la fase di plenilunio venerdì intorno alle 13:12, ma dall’Italia è osservabile dalle 20. Il disco lunare è molto ben visibile, perché sono passati solo tre giorni dal perigeo, ovvero dal momento in cui la Luna ha raggiunto la sua minima distanza dalla Terra.

Fino a quando?

Lo spettacolo celeste continuerà anche la sera di Pasquetta: nella seconda parte della notte tra il 22 e il 23 aprile, come ricorda l’Unione astrofili italiani (Uai), sarà possibile ammirare la congiunzione tra la Luna e Giove, nella costellazione dell’Ofiuco, non lontano dalla stella Antares dello Scorpione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.