Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Cetara: Fortunato Della Monica al Premio Menichella

Si è svolta ieri pomeriggio alle ore 15.30 la XIX edizione “Per gli Studi socio-economici” del Premio Menichella presso la sala Koch del Senato della Repubblica, Palazzo Madama, piazza Madama 11.

Tra i premiati il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica,  per la sezione “PREMIO TESTIMONIANZA MEDAGLIA D’ORO DI NUOVE PROPOSTE PER IL MECENATISMO IMPRENDITORIALE”.

La manifestazione è stata promossa dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali, presieduta dall’avvocato Elio Michele Greco, instancabile promotore culturale, che lo scorso febbraio ha compiuto novantun’anni.

Donato Menichella mise al servizio del bene comune uno straordinario talento personale. Fu, inter alia, un grande Governatore della Banca d’Italia. Preservò la stabilità monetaria e la estese al cambio e agli assetti bancari. Individuati come obiettivi lo sviluppo e il riequilibrio territoriale, riuscì a conseguire brillantemente il primo e ad avviare con decisione il secondo.

La finalità del Premio è quella di onorare, nel ricordo e nel segno di un grande economista del passato, il Menichella appunto, studiosi e istituzioni finanziarie di oggi che si sono impegnati nel proporre e realizzare progetti di crescita nel nostro Paese.

Ma chi è Donato Menichella? Menichella, nato a Biccari (Foggia), nel 1921 entrò nei ruoli della Banca d’Italia. Nel 1924 passò alla Banca Nazionale di Credito. Nel 1931 divenne Direttore Generale della Società Finanziaria Italiana, holding del gruppo Credito Italiano. Fu Direttore di entrambe le sezioni dell’IRI nel 1933 e Direttore Generale dal 1934. Fu Direttore Generale della Banca d’Italia dall’aprile 1946. Dal maggio 1947, data in cui Einaudi divenne Ministro, esercitò le funzioni di Governatore. Fu nominato Governatore nell’agosto 1948; le sue dimissioni ebbero effetto nell’agosto 1960.

La cerimonia è cominciata con intervento dell’avvocato Elio Greco, in quanto presidente della Fondazione Nuove Proposte, seguito dall’intervento di Luigi Iosa, Segretario Generale del Premio “Donato Menichella” e con un bellissimo intervento del premier Giuseppe Conte, che ha premiato il sindaco di Cetara, sul tema “Localismo Bancario”.

programma premio menichella
programma premio menichella

Tanti i premiati insieme al primo cittadino di Cetara, che ha dimostrato la sua gratitudine al premier con un post su facebook:

Riceve un premio dal Presidente del Consiglio dei Ministri è davvero una grande emozione. Oggi al Senato della Repubblica, sala Koch

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.