Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Campania, allerta meteo gialla prorogata fino alle ore 20 previsioni

La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo fino alle ore 20 di stasera. L’allerta meteo riguarderà la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana, i Monti di Sarno e Picentini, il Tusciano, la Piana del Sele. l’Alto e il Basso Cilento: si prevedono infatti “Locali precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale” e “raffiche di vento e temporali”, fenomeni che in qualche punto del territorio potrebbero assumere maggiore intensità innescando rischio idrogeologico localizzato con conseguenti effetti al suolo.

Si segnalano, tra le possibili conseguenze: “ruscellamenti superficiali con possibile trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e a pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua; rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, inondazioni dovute a criticità locali”.

La centrale operativa della Protezione civile in queste occasioni raccomanda di disporre attività di vigilanza sul territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche. Inoltre, agli Enti con competenza in ambito marittimo e ai Sindaci dei comuni costieri e delle isole, si raccomanda di prestare particolare attenzione alle coste e alle marine esposte al moto ondoso nonché ai mezzi in navigazione.

La Protezione civile regionale raccomanda alle autorità competenti di mantenere in essere o attivare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile, al fine di contrastare e mitigare i fenomeni previsti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.