Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Atrani, Consiglio Comunale: approvato bilancio triennio. Vietata diretta Facebook, ma in futuro… – FOTO fotogallery

Sta per terminare il Consiglio Comunale previsto per quest’oggi ad Atrani. Alle ore 12, presso la sala consiliare, è cominciato il Consiglio con il seguente ordine del giorno:

Addizionale comunale all’Irpef anno 2019: conferma aliquota;
2. Imposta unica comunale (IUC) – determinazione delle aliquote, detrazioni e dei termini di
applicazione dell’imposta municipale propria (IMU) per l’anno 2019;
3. Tassa sui rifiuti (TARI) – approvazione del piano finanziario 2019;
4. Tassa sui rifiuti (TARI) – proposta di approvazione delle tariffe per l’anno 2019;
5. Approvazione programma triennale dei lavori pubblici 2019/2021 elenco annuale 2019;
6. Piano di alienazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’ente redatto ai sensi dell’art.
58 del D.L. 112/2008 convertito in legge il 06/08/2008, n. 133;
7. Approvazione del documento unico di programmazione (DUP) 2019 – 2020 – 2021;
8. Approvazione del bilancio di prevenzione 2019/2021;
9. Patrimonio immobiliare comunale – Provvedimenti.

Noi di Positanonews siamo presenti e abbiamo constatato qualcosa di particolare. In un Consiglio Comunale così importante, era per noi doveroso dare ai cittadini la possibilità di poter assistere in diretta all’evento, cosa che è stata clamorosamente vietataci. Il consigliere Stanislao Balzamo si è opposto, proprio mentre stava elogiando l’amministrazione per la sua trasparenza e democraticità. I nervi sono apparsi sicuramente tesi, e capiamo la tensione per l’ultimo consiglio di maggioranza con oggetto le previsioni di bilancio, ma c’è sempre necessità di vera democrazia: nella maggior parte dei comuni costieri la diretta streaming è assolutamente lecita, se non una regola.

AGGIORNAMENTO – Fortunatamente, è stato tutto chiarito col consigliere Balzamo, il quale ci ha assicurato, se l’amministrazione verrà rieletta, che nei prossimi Consigli la diretta streaming sarà assicurata. Quest’ultimo si è mostrato subito disponibile ad un chiarimento e questo gli va assolutamente riconosciuto.

Tra i dati positivi che sono stati evidenziati durante il Consiglio, segnaliamo un aumento di introiti IRPEF, imposta sul reddito delle persone fisiche, notevole (si parla dell’11,5%) mentre per quanto riguarda il turismo, si è registrato un aumento dalle 19 mila alle 44 mila unità.

NOTA – La considerazione da fare è che rispetto al passato si nota una maggior cura del territorio e della cosa pubblica, come della gestione dei beni immobili

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.