Le rubriche di Positano News - CulturaNews di Maurizio Vitiello

Napoli. Da Gay-Odin l’Ovo di Virgilio. Incontro con Jean-Noël Schifano, autore del “Dizionario appassionato di Napoli”. foto

Più informazioni su

    Articolo di Maurizio Vitiello – Da Gay-Odin l’Ovo di Virgilio. Incontro con Jean-Noël Schifano, autore del “Dizionario appassionato di Napoli”.

    Venerdì 29 marzo 2019, alle 16,30, in via Vetriera 12 – Napoli, Marisa del Vecchio Maglietta presenta la nuova sorpresa della storica fabbrica di cioccolato.

    Un progetto in collaborazione con ilmondodisuk edizioni.

    Incontro con lo scrittore Jean-Noël Schifano, che firmerà copie del suo “Dizionario appassionato di Napoli”.

    L’Ovo di Virgilio è il simbolo di Napoli, nascosto all’interno del Castello sul mare, una leggenda che sopravvive nel tempo.
    Lo troverete nella storica fabbrica di cioccolato Gay-Odin di via Vetriera, 12, venerdì 29 marzo 2019, alle 16,30: è l’ovo di cui parla lo scrittore Jean-Noël Schifano, cittadino onorario di Napoli e direttore, negli anni Novanta, dell’Istituto Francese di via Crispi (chiamato dai napoletani il Grénoble), in Dizionario appassionato di Napoli, un libro che racconta la città dalla A alla Z.
    L’autore incontrerà il pubblico e firmerà copie del volume pubblicato grazie a un’operazione di crowdfunding, promossa da ilmondodisuk.
    L’iniziativa sarà presentata da Marisa del Vecchio Maglietta, amministratore unico dell’azienda partenopea (con punti di vendita a Napoli, Roma e Milano)) insieme all’editrice Donatella Gallone.
    Letture dell’attrice Anna Maria Ackermann.
    Intervento musicale del chitarrista Franco Manuele.

    GAY-ODIN E IL DIZIONARIO
    Dalla voce Il Grénoble del Dizionario di Jean-Noël Schifano:

    … Con lo stesso Mangoni, abbiamo creato un cioccolato da uno dei miei sponsor (l’Istituto era autogestito per più dell’80%), Gay-Odin, la più antica cioccolateria della Città, che fa arrivare i suoi semi di cacao dal Togo dov’è nato l’Angelo nero … Ebbene, noi abbiamo fatto il Vesuvio di cioccolato, un cioccolato adesso tipico nel mondo, e, come sintetizza il nostro architetto luculliano: «Cioccolato, lava, passioni stratificate, creme calde consolidate. Il legame tra cioccolatini e vulcani è più stretto di quanto sembri. Da cui l’idea di una linea di cioccolatini simili, nella forma e nel sapore, a dei famosi vulcani. Il primo della famiglia è il Vesuvio. Amaro all’esterno, amarissimo addirittura, come i popoli che ne abitano le pendici, come l’amaro realismo dell’ironia, che contiene una passione seducente, inebriante, magma indurito al rhum …».

    L’illustrazione dell’invito è di Maria Carolina Siricio, tratta dal Dizionario.

    Appuntamento da non mancare.

    Maurizio Vitiello

    Info e contatti:
    Per partecipare all’evento si consiglia di prenotare al numero 081417843 o alla mail info@ilmondodisuk.com
    Gay-Odin, via Vetriera,12 – Napoli
    tel. 081417843
    info@ilmondodisuk.com

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »