Visita al museo di Pietrarsa e all’Orto botanico di Portici

Il 25 febbraio 2019 le classi terze dell’I.C. “L. Porzio” di Positano e Praiano si sono recate in visita al Museo ferroviario di Pietrarsa, nel comune di Portici,  dove è nata la storia delle ferrovie italiane.
Il 3 ottobre 1839, infatti, nel Regno delle Due Sicilie veniva inaugurata la prima strada ferrata d’Italia, la tratta Napoli-Portici voluta dal re Ferdinando II di Borbone. Il tragitto fu percorso in 11 minuti da due convogli progettati dall’ingegnere francese Armand Bayard de la Vingtrie, su prototipo dell’inglese George Stephenson. La visita ha consentito a noi visitatori di intraprendere un viaggio nel passato tra i treni e le locomotive (sia a vapore che elettriche) che hanno rappresentato le Ferrovie Italiane negli ultimi 170 anni.

Seconda tappa è stata l’Orto botanico di Portici che occupa parte del parco della Reggia, voluta dal re Carlo di Borbone nel 1738.
L’Orto botanico nasce nel 1872 nel giardino storico del Sito reale. Ospita circa 1000 specie. Di notevole interesse è la collezione di piante desertiche, fra cui la Welwitschia mirabilis della Namibia.

Noi non abbiamo potuto farlo, ma se possiamo permetterci, consigliamo anche di visitare La Reggia borbonica di Portici dove si possono ammirare l’Appartamento reale affrescato da famose maestranze nel Settecento e nell’Ottocento, L’ Herculanense Museum, la Sala cinese dipinta con scene di vita orientale, il Museo delle macchine agricole e l’orologio analemmatico con il fascino delle ombre solari.

https://icsporzio2015.wordpress.com/2019/02/25/visita-al-museo-di-pietrarsa-e-allorto-botanico-di-portici/

Commenti

Translate »