Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Sorrento: A Villa Fiorentino torna l’appuntamento con la Mostra della Camelia

Le cameliesaranno le protagoniste della mostra in programma da sabato 2 a lunedì 4 marzo 2019 nella splendida cornice di Villa Fiorentino. Un evento biennale inaugurato nel 1989, giunto quest’anno alla sedicesima edizione, organizzato dal Garden Club della penisola sorrentina in collaborazione con la Fondazione Sorrento presieduta da Gianluigi Aponte e diretta dall’amministratore delegato Gaetano Milano ed il Comune guidato dal sindaco Giuseppe Cuomo.

Sono centinaia le varietà di camelie che saranno esposte, tutte provenienti dai giardini della costiera sorrentina, alle quali si aggiungono gli esemplari in vaso del vivaio “Le camelie del Generale” di Ettore Rolando di Velletri (RM). Tra le camelie in mostra ci sono alcune specie che, sebbene originarie delle zone tropicali dell’estremo Oriente, hanno trovato nella costiera sorrentina il loro habitat ideale. Tra queste anche la camelia japonica “Antonella” dedicata alla memoria della figlia della presidente del Garden Club, Anna Russo Acampora.Proprio un esemplare di questa pianta sarà messo a dimora nell’area verde che circonda Villa Fiorentino.

mostra camelia villa fiorentino

L’inaugurazione della Mostra della Camelia è in programma sabato 2 marzo alle ore 11. L’esposizione sarà aperta al pubblico sabato dalle 11:30 alle 13 e dalle 16 alle 21; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21; lunedì dalle 10 alle 12:30. Nel corso della kermesse a Villa Fiorentino saranno esposte anche le decorazioni del Laboratorio floreale di Titti ed Ilaria Aiello di Piano di Sorrento.

“In linea con la tradizione – sottolinea la presidente del Garden Club Anna Russo Acampora – il nostro sodalizio intende mantenere ed incrementare la coltivazione di questa superba pianta ormai consolidata nel territorio sorrentino e sceglie di farlo con uno sguardo rivolto ai giovani ed alle future generazioni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.