Ravello: Sommozzatori a lavoro per il nuovo impianto di depurazione a Marmorata

A Ravello, nella baia di Marmorata, lavori in corso di posa del nuovo depuratore consortile Ravello-Scala-Atrani in fase di realizzazione, si trova all’opera n rimorchiatore

La squadra dei sommozzatori sono al lavoro, per portare a termine la realizzazione del depuratore, sotto la suoervisione dei tecnici della Provincia di Salerno: l’impianto segue le direttive della legge in MBR (Membrane BioReactor),  prevede un sistema di depurazione biologica delle acque che consiste nella combinazione del processo tradizionale a fanghi attivi e di separazione a membrana (generalmente microfiltrazione o ultrafiltrazione) che sostituisce il normale sedimentatore secondario. Tale sistema presenta quindi il vantaggio di raggiungere elevate concentrazioni di fango attivo nei reattori biologici (10-15 kgSS/m3), insostenibili per i sistemi tradizionali. L’utilizzo delle membrane al posto del sedimentatore evita, inoltre, eventuali fuoriuscite di fango, molto frequenti negli impianti industriali, spesso soggetti a varie problematiche (variabilità delle portate istantanee con conseguente incremento del carico idraulico superficiale, presenza di fanghi leggeri, bulking da batteri filamentosi, ecc..).

Gli operai sommozzatori hanno collocato una nuova conduttura sottomarina da 540 metri che sboccherà a 41 metri di profondità. Rispetto alla precedente, obsoleta, la nuova condotta sarà interrata, tra i due e i sei metri al disotto del fondale marino.

 

Commenti

Translate »