Maiori, presentato il 46esimo Gran Carnevale: ecco il programma

Questa mattina alle ore 10.30 nella Sala Giunta della Provincia di Salerno, c’è stata la presentazione della 46esima edizione del Gran Carnevale di Maiori, kermesse che si terrà dal 23 febbraio al 10 marzo.
Il sindaco di Maiori, Antonio Capone, il direttore artistico, Alfonso Pastore, il responsabile tecnico, Antonio Taiani e i maestri dei carri hanno illustrato l’evento a Palazzo Sant’Agostino: il Gran Carnevale è organizzato dal Comune e finanziato dalla Regione Campania con fondi Poc 2014- 2020. Quattro saranno i carri allegorici che sfileranno, tutti realizzati sul tema “Civiltà e periodi storici”, per celebrare l’anno europeo del turismo «slow».

“E’ un grande evento che è cresciuto tantissimo nel corso degli anni ed a cui la Regione sta fornendo un importante sostegno – ha detto il sindaco Capone – Questa 46esima edizione sarà ancora più bella e coinvolgente. Il Carnevale di Maiori è un grande evento culturale a cui lavorano decine e decine di persone. Un evento che fa parte della tradizione e che intendiamo tramandare alle nuove generazioni. Questo è infatti il filo conduttore dell’iniziativa che prevede una serie di laboratori di manualità in cui saranno protagonisti i maestri cartapestai. Al di là ovviamente degli appuntamenti collaterali e delle sfilate in programma che vedranno la partecipazione di circa seicento persone”.

“Serviva ritrovare entusiasmo con un cambio generazionale e ci siamo riusciti – ha esordito il direttore artistico Alfonso Pastore – Questo per rimodulare un evento tra i più importanti della Campania che oggi suscita l’attenzione anche delle giovanissime generazioni che frequentano i laboratori in cui si realizzano le opere che sfileranno da domenica 24 febbraio. Quello che ci differenzia, al di là della manipolazione della cartapesta, è la modellazione del ferro senza l’utilizzo di forme. Per questa modalità di lavorazione noi puntiamo al riconoscimento Unesco e subito dopo questa edizione presenteremo una dossier in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli. Tra gli eventi spiccano anche quelli di teatro urbano per il quale abbiamo coinvolto le migliori compagnie nazionali che si occupano di questa tipologia di arte. L’apertura della manifestazione sarà dalla stessa compagnia che appena un mese fa è stata protagonista a Matera della grande inaugurazione di città della cultura”.

Nel palinsesto completo della manifestazione (qui sotto) figurano, oltre agli eventi ludici dedicati ai bambini, anche una mostra di Vittorio Petito presso il Palazzo Mezzacapo, un’iniziativa rivolta alla cittadinzanza come il Balcone dell’Allegria, un appuntamento teatrale a cura dell’associazione Atellana e tre esibizioni di parapendio.

Programma

Sabato 23 febbraio

Ore 18.00 – Porto Turistico: Cerimonia d’Apertura del 46° Gran Carnevale di Maiori

Fuoco a cura della Compagnia dei Folli/ Compagnia degli Sbuffi

Presentazione dei Carri Allegorici ed Esibizione Gruppi di Ballo

Domenica 24 febbraio

Ore 11.30 – da Via Nuova Chiunzi – Sfilata dei Carri Allegorici

Ore 12.00 – Lungomare Capone – Esibizione Parapendio a cura del Club Paragliders Amalfi Coast

Ore 15.30 – da incrocio Via Nuova Chiunzi al Porto Turistico

Sfilata dei Carri Allegorici e Gruppi di Ballo

Parata di teatro urbano “Soliti Sospetti Circensi” a cura della Compagnia Piccolo Nuovo Teatro/ Compagnia degli Sbuffi.

Sabato 2 marzo

Ore 16.00 – Porto Turistico: Havana Dance Carnival Edition – Balli Latino Americani

Ore 18.00 – Palazzo Mezzacapo – Evento Disney “Se lo sai rispondi”, gioco a quiz con regali per tutti a cura dell’Ass. Papersera – Ingresso gratuito.

Ore 20.30 – Auditorium “L’incontro” – “Cupido scherza e spazza” farsa umoristica in un atto di Peppino De Filippo a cura dell’Associazione Atellana. Ingresso a pagamento con Ticket Unico 5 euro. Info ticket: 3298268957.

Domenica 3 marzo

Ore 11.30 – da Via Nuova Chiunzi – Sfilata dei Carri Allegorici

Ore 12.00 – Lungomare Capone – Esibizione Parapendio a cura del Club Paragliders Amalfi Coast

Ore 15.30 – da incrocio Via Nuova Chiunzi al Porto Turistico

Sfilata Carri Allegorici e Gruppi di Ballo

Parata di teatro urbano “Alice in Wonderland” a cura di Accademia Creativa.

Lunedì  04 marzo

Ore 16.00 – Palazzo Mezzacapo – Le Mascherine, a cura di Alcastar Animazione. Iscrizione gratuita. Info 3474822571

Ore 20.30 – Auditorium “L’Incontro” – “Cupido scherza e spazza” farsa umoristica in un atto di Peppino De Filippo a cura dell’Associazione Atellana. Ingresso a pagamento con Ticket Unico 5 euro. Info ticket: 3298268957.

Martedì  5 marzo

Ore 15.30 – da Lungomare Capone al Porto Turistico

Sfilata dei Carri Allegorici e Gruppi di Ballo

Carnival Party

Sabato 9 marzo

Ore 20.00 – Auditorium “L’Incontro” – Lo Zecchino dei Bimbi a cura dell’Associazione “Gruppo Teatrale e Filodrammatica Maiorese”. Ingresso Gratuito.

Domenica 10 marzo

Ore 11.30 da Via Nuova Chiunzi – Sfilata Carri Allegorici e Balli di Gruppo

Ore 12.00 – Lungomare Capone – Esibizione Parapendio a cura del Club Paragliders Amalfi Coast

Ore 15.30 – da incrocio via Nuova Chiunzi al Porto Turistico – Sfilata Carri Allegorici e Gruppi di Ballo

Ore 20.00 – Porto Turistico – Premiazione Vincitori del 46esimo Gran Carnevale di Maiori.

Dal 15 febbraio al 10 marzo a Palazzo Mezzacapo “Via di Fuga” – mostra di Vittorio Petito a cura di Angelo Criscuoli. La personale del Maestro Petito che, dopo il successo al Pan, raccoglie una selezione di dipinti dedicati alla maschera di Pulcinella, a Napoli ed alla Costiera Amalfitana.

 

Commenti

Translate »