Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Sorrento: Al via gli eventi 2019 della Fondazione Sorrento. A Villa Fiorentino appuntamenti per tutti. Momento clou la mostra estiva dedicata a Matisse

Al via la programmazione di eventi culturali organizzati per il 2019 dalla Fondazione Sorrento, presieduta da Gianluigi Aponte e guidata dall’amministratore delegato Gaetano Milano, nella splendida cornice offerta da Villa Fiorentino. Un fitto cartellone di appuntamenti che spazia dalla grande arte alla musica, dall’artigianato alle tradizioni locali, senza dimenticare l’enogastronomia.

Si parte già ai primi di febbraio con la terza edizione della mostra “SORRENTO IN ARTE” a cura dell’Associazione Pittori Sorrentini presieduta da Raffaele Iaccarino. La collettiva resterà aperta al pubblico dal 2 fino al 27 febbraio, con ingresso libero.

Nei giorni 2, 3 e 4 marzo si terrà, invece, la XVI edizione della “MOSTRA DELLA CAMELIA”, curata come sempre dal Garden Club Penisola Sorrentina. Saranno esposte sia piante provenienti dai giardini della penisola sorrentina che camelie in vaso. L’ ultimo giorno sarà dedicato ai ragazzi delle scuole. Ingresso libero.

Dal 9 marzo fino al 6 aprile è la volta dell’antologica di pittura di Nico Taminto dal titolo “NEL SEGNO DELL’UOMO – A REGOLA D’ARTE”. Saranno esposte le opere realizzate in 50 anni di attività. Ingresso libero.

Dal 10 aprile all’1 maggio in mostra le eccellenza artigiane della penisola sorrentina nella manifestazione “MANU FACTUM”. Gli associati di PenisulArt porteranno ognuno un proprio pezzo per rappresentare tutte le sezioni : arte presepiale, liuteria, oreficeria, moda, ceramica, ceroplastica, intarsio, ebanisteria, metalli, arte povera, vetri artistici, fotografi, cucito, pittura, modellismo e sandali. Ingresso libero.

Dal 3 al 6 maggio una tre giorni dedicata a “L’ARTE DELLA TESSITURA E DEL RICAMO”, rassegna curata dalla Cooperativa “La Sirena arl” presieduta da Carmela Scala, in collaborazione con l’Associazione “Il Punto Sorrento”. Ingresso libero.

Dall’11 maggio al 9 giugno è in programma la terza edizione del “SyART FESTIVAL – SORRENTO LOVES ART”, evento dedicato ad artisti provenienti da tutto il mondo che ha cadenza annuale e che ha visto nell’ultima edizione la partecipazione di 32 artisti rappresentanti 5 nazioni.

Si arriva così a quello che sarà l’evento culturale di maggior interesse in costiera sorrentina nel periodo estivo-autunnale. Dal 15 giugno al 17 ottobre, infatti, la sede della Fondazione Sorrento ospiterà la mostra “HENRI MATISSE – ILMAESTRO IN SCENA”, che vedrà esposte nelle sale della splendida dimora del nuovo corso Italia, oltre 90 opere che ripercorrono i 35 anni di carriera del grande pittore francese. Attenzione particolare è rivolta all’impronta che l’artista diede al teatro ed alle creazioni ad effetto. L’ingresso è a pagamento.

Come di consueto l’ultima parte della programmazione sarà dedicata alla festa più magica dell’anno con “NATALE INVILLA FIORENTINO”, con ricche novità tutte da vivere. Dal 1 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Insomma quello appena iniziato è un anno ricco da vivere all’insegna della cultura e della tradizione per gli ospiti che visiteranno Sorrento, ma anche opportunità per i cittadini stessi che intendono fruire di Villa Fiorentino quale luogo di arte e di svago per il tempo libero.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.