Minori: Il Proscenio. Si Replica… Napoli Milionaria Sabato 12 e Domenica 13 foto

Continua il ciclo sul teatro eduardiano della compagnia “Il Proscenio” di Minori. Dopo il grande successo di “Natale in casa Cupiello” gli attori minoresi hanno portato in scena “Napoli milionaria”, opera fondamentale della drammaturgia contemporanea.
Un testo dal forte contenuto morale che, sullo sfondo di una Napoli devastata dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale, parla della guerra che ognuno di noi combatte quotidianamente quando si trova a dover scegliere tra una povertà dignitosa e onesta e un arricchimento senza scrupoli.
La regia di Lucia Amato non tradisce il significato della commedia, anzi, si sottolinea per essere straordinariamente fedele al testo originale di Eduardo, con un attento lavoro di ricerca sui costumi e la scenografia (a cura di Trofimena Silvestri e Giuseppe Carosetti).
Il velo trasparente dietro al quale recitano gli attori rende perfettamente l’idea di un dramma che dalle strade di Napoli entra nelle quotidianità domestica delle famiglie e la porta alla distruzione.
Non mancano i momenti di ilarità, grazie all’abilità degli attori di mantenere vivo quell’equilibrio tra farsa e tragedia che diverte e commuove il pubblico fino alla fine.
Degne di nota le interpretazioni dei due attori protagonisti, Andrea Reale e Antonetta Capriglione, nei panni di Gennaro e Amalia Iovine, marito e moglie animati da temperamenti e valori diversi, destinati a ritrovarsi solo di fronte alla necessità di provare a ricostruire una famiglia distrutta dalle miserie morali della guerra.
Particolarmente intensa anche l’interpretazione di Armando Malafronte del personaggio del ragioniere Spasiano, a cui è affidato un messaggio di speranza quanto mai attuale: solo la solidarietà, il darsi una mano l’uno con l’altro, l’abbraccio fraterno tra gli uomini potrà riscattare il mondo dalle tenebre che lo avvolgono.
Ma il plauso va a tutti coloro che in questi anni hanno lavorato per rendere quella del “Proscenio” una realtà artistica professionale, capace di regalare al pubblico della Costiera l’ emozione del teatro vero.
Siamo grati al pubblico per gli attestati di stima che ci vengono manifestati quotidianamente e visto il grande successo nonché la continua richiesta di posti,

il Proscenio ha deciso di aggiungere altre due repliche per consentire la visione di ” Napoli Milionaria”.

Pertanto fuori cartellone SABATO 12/01/19 alle ore 20.00 e DOMENICA 13/01/19 alle ore 18.30 si va in scena…

Simone Sormani

napoli milionaria a minori

Affrettati a prenotare il tuo posto alla Proloco di Minori

089.877087

Commenti

Translate »