L’Agenzia Nazionale per i Giovani incontra Napoli: Tante opportunità per i giovani campani

Più informazioni su

Presso la Sala Giunta del Palazzo San Giacomo di Napoli si è tenuta la giornata organizzata dall’Assessore alle Politiche Giovanili, Alessandra Clemente, incentrata sulla promozione di progetti dedicati ai giovani, quali il Corpo Europeo di Solidarietà, il Programma Erasmus+ e altre varie opportunità di inserimento.
Per l’occasione, si è avuta la presenza dell’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), rappresentata dal Direttore generale Domenico De Maio, il quale in maniera chiara e diretta ha innanzitutto evidenziato i compiti, nonché gli obiettivi che l’ANG si pone. Vi è infatti il dovere di interpretare le regole provenienti dall’Europa sulla base delle esigenze e dei bisogni del territorio. Vale a dire: è necessario puntare sull’accoglienza, sviluppando ed incrementando quella che può essere comunemente definita come “cittadinanza attiva”.
A seguire l’intervento del Sindaco Luigi De Magistris, il quale ha rivolto l’attenzione esclusivamente sulla città di Napoli e dei suoi giovani. Tre sono le parole chiave del suo discorso: cultura, riscatto, rinascita! Napoli ha sicuramente tanti difetti, ma una cosa è certa, non può assolutamente essere definita triste o malinconica. Ecco che lo scopo in tal caso è cercare di costruire una città in grado di “conservare” i suoi cittadini e non, al contrario, costringerli ad andare altrove in cerca di fortuna e lavoro.
La parola è stata poi concessa all’Assessore Monica Buonanno, interessata all’ambito dei finanziamenti europei e all’Assessore Laura Marmorale, attiva verso i diritti di cittadinanza e cooperazione decentrata.
L’incontro è stato arricchito dal Tavolo interassessorile per la creatività urbana, con Federica Cola e poi, nel pomeriggio, dal Tavolo tecnico ed informativo con il personale dell’ANG.
Decisamente interessante lo spazio rilasciato alla Street Art, infatti Napoli non solo è ricca di monumenti storici, ma è oramai diventata una delle mete predilette dagli artisti di strada di tutto il mondo: murales iper-realistici , intensi, pazzeschi, in grado di racchiudere tutta l’essenza del personaggio o del simbolo rappresentato. Presente all’incontro Jorit, il noto artista che da anni strega Napoli e il mondo con le sue strabilianti opere.
Dunque, si è avuto modo di assistere ad un appuntamento in cui il concetto portante da rafforzare è quello di comunità. I giovani sono il presente ed infatti, invece di parlare di “opportunità per i giovani” sarebbe favorevole invertire i termini e affermare che “i giovani sono l’opportunità”!.

Più informazioni su

Commenti

Translate »