Alla mediateca Marte di Cava de Tirreni oggi la presentazione del libro “Il disertore” di Alfredo Alvino

Cava de Tirreni. Sarà presentato oggi 25 gennaio alle 18 alla Mediateca Marte il libro “Il disertore” di Alfredo Alvino” (Eracle Edizioni).

L’incontro è organizzato dall’Associazione L’Iride nell’ambito della rassegna letteraria “Campania d’Autore”, dedicata ai romanzi premiati nella XXXV edizione del Premio letterario Città di Cava de’ Tirreni, scritti da autori della nostra regione.

Un romanzo ambientato nella provincia rurale di Napoli tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento che vede come protagonisti due giovani, Filuccio e Paolo. La seconda parte del libro è ambientata nel nord Italia, teatro della prima guerra mondiale. Entrambi i protagonisti cercheranno di sottrarsi al destino mortale della guerra, affrontando quello, forse meno pericoloso ma altrettanto penoso, proprio dei disertori.

Ne parleranno con l’Autore, Maria Gabriella Alfano, presidente de L’Iride, Maria Olmina D’Arienzo, dirigente scolastica, Franca Masi, dirigente dell’IIS Della Corte-Vanvitelli di Cava de’Tirreni, Ciriaco Fausto Troisi, colonnello comandante del Comprensorio Militare di Persano. Modererà lo storico a Gianluca Cicco. Letture a cura dell’attore Giuseppe Basta.

Nel corso della serata sarà proiettato il booktrailer del libro realizzato dagli studenti della IV A T. dell’IIS Della Corte-Vanvitelli, coordinati dalla prof. Antonella Galdi.

Commenti

Translate »