Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Ravello: Gli operatori di Positanonews presenti ai festeggiamenti per il millenario della Chiesa di S. Giovanni del Toro video segui la diretta

Ravello , Costiera amalfitana. Due grandi giorni di festa quelli di ieri 27 ed oggi 28 dicembre 2018, nella quale Ravello ha  celebrato i mille anni del complesso monumentale di San Giovanni del Toro (1018-2018), che rappresenta uno dei più pregevoli esempi di architettura romanica, modello e simbolo di riferimento per numerose chiese coeve della Campania.

San Giovanni del Toro Ravello

L’evento celebrativo che la Parrocchia di S. Maria Assunta di Ravello intende promuovere in unità di propositi con l’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, con il supporto qualificato dell’Associazione “Ravello Nostra” e d’intesa con le Istituzioni operanti sul territorio, prima tra tutte l’Amministrazione Comunale di Ravello, ha mirato a rievocare mille anni di storia e di arte, nella consapevolezza che questo momento di grazia contribuisca anche a far rivivere la fede dell’intero popolo ravellese, oltre lo “stupore muto delle pietre”.

Il ricco programma degli eventi, articolato nei tre momenti liturgico, culturale e artistico, ha avuto inizio ieri, alle ore 18.00, con l’esposizione alla pubblica venerazione del polittico anticamente collocato sull’altare maggiore della chiesa di San Giovanni del Toro, poi seguito dalla solenne concelebrazione eucaristica di apertura del millenario, presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Enrico Dal Covolo, Rettore emerito della Pontificia Università Lateranense.

Oggi, con inizio alle ore 9.30, si terrà la Giornata di Studi dal titolo: “Caput et mater aliarum ecclesiarum parochialium civitatis. La chiesa di San Giovanni del Toro di Ravello nel millenario della sua fondazione (1018-2018)”, coordinata da Gerardo Sangermano, con la partecipazione di Giuliana Capriolo, Giuseppe Gargano, Don Luigi De Martino e Antonio Milone.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, vi sarà sarà la presentazione del video-documentario, realizzato da Francesco Domenico D’Auria: San Giovanni del Toro: oltre lo stupore muto delle pietre, a cura dell’Associazione “Ravello Nostra”.

Al termine, verranno premiati gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Ravello-Scala”, vincitori del concorso La chiesa di San Giovanni del Toro: Mille anni di storia, di arte e di fede.

Le celebrazioni millenarie si concluderanno, alle ore 19.00, con il prestigioso concerto per pianoforte del Maestro Michele Campanella, possibile grazie al convinto supporto collaborativo della Fondazione Ravello, primo di una lunga serie di concerti importanti che ci saranno nei giorni a venire.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.