Napoli. Fondazione Humaniter. Presentazione del libro di Valentina Certo CARAVAGGIO A MESSINA Storia e arte di un “pittore dal cervello stravolto”.

Più informazioni su

    Segnalazione – A Napoli, alla Fondazione Humaniter, al Vomero, Valentina Certo presenta CARAVAGGIO A MESSINA Storia e arte di un “pittore dal cervello stravolto”, Giambra Editori.

    Mercoledì 5 dicembre 2018, alle ore 17.30, nell’Aula Magna “Massimo della Campa” della Società Umanitaria, Piazza Vanvitelli, 15 – 80129 Napoli, in collaborazione con il Dipartimento Campania dell’Associazione Nazionale Sociologi, per la serie “Conversazioni”, sarà presentato il libro di Valentina Certo CARAVAGGIO A MESSINA Storia e arte di un “pittore dal cervello stravolto”, Giambra Editori.
    Saluti di: Marina Melogli, direttrice della Società Umanitaria – Napoli; interventi di: Pino Cotarelli, giornalista pubblicista e critico teatrale, Franco Lista, artista e architetto, docente UNISOB – Napoli, Roberto Middione, storico dell’arte e scrittore; presenta e modera: Maurizio Vitiello, sociologo e critico d’arte, docente Fondazione Humaniter Napoli e responsabile Area Cultura e Arti Visive dell’ANS – Campania,
    Sarà presente l’autrice Valentina Certo con un contributo critico su proiezione di immagini.
    Ingresso libero.

    Scheda sulla pubblicazione:
    “Caravaggio a Messina” indaga il rapporto tra Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610) e la città di Messina soffermandosi in particolare sulle vicende relative al soggiorno dell’artista nella città mamertina, tra il 1608 e il 1609, ricostruite attraverso testimonianze coeve, o immediatamente successive, finora poco note e studiate. Nella prima parte si procede a una opportuna contestualizzazione storica della Sicilia con particolare riferimento alla città di Messina e le vicissitudini urbanistiche, sociali, economiche e artistiche tra la fine del ‘500 e l’inizio dell’600, nonché quelle biografiche del pittore attraverso i documenti e gli scritti dell’epoca, senza tralasciare le ultime pubblicazioni. Il secondo capitolo è dedicato al soggiorno messinese di Caravaggio, analizzato attraverso le biografie, le fonti scritte in città e un attento studio del contesto artistico e culturale, dei luoghi e delle personalità incontrate dall’artista lombardo. Dalla Resurrezione di Lazzaro, all’Adorazione dei Pastori, Valentina Certo si sofferma anche sulle numerose e presunte opere dipinte da Caravaggio a Messina.

    Caravaggio a Messina. Storia e arte di un «pittore dal cervello stravolto»
    Valentina Certo
    Editore: Giambra
    Collana: La nostra terra
    Anno edizione: 2017
    Pagine: 152 p., ill. , Brossura
    EAN: 9788898311828

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »