Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Vico Equense: Parte da oggi l’anagrafe hi-tech

Più informazioni su

Il Comune di Vico Equense, dopo l’attivazione della carta d’identità elettronica,  è pronto per un nuovo passo verso la digitalizzazione dei processi amministrativi: da oggi, infatti, aderirà all’Anagrafe nazionale della popolazione residente, istituita dal Ministero dell’interno nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi dei circa ottomila comuni italiani.

I cittadini potranno ottenere certificati anagrafici recandosi in qualsiasi Comune italiano già presente in Anpr e non più esclusivamente in quello di residenza. Le procedure anagrafiche di cambio di residenza saranno molto più veloci e snelle, contribuendo a un risparmio di tempo

sia per i cittadini che per gli operatori. Il passaggio ad Anpr renderà possibili successive innovazioni, accorciando e automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici.

Le amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro, avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini. Inoltre, la nuova banca dati nazionale consentirà ai cittadini di ottenere anche altri vantaggi come ad esempio il cambio di residenza immediato e, a breve, la possibilità di ottenere certificati da un portale unico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.