Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - Pensieri in parole di Luigi Di Bianco

Tempo e Realtà – 2

Più informazioni su

Questo è il mio secondo post su Tempo e Realtà. Per leggere dall’inizio clicca qui

TEMPO E REALTÀ – 2

Inizio con una domanda semplice, semplice: Che ore sono? Guardate l’orologio … sono esattamente le sette e 17 secondi.
Bene, allora possiamo dire che qui, ora alle 7 e 17 secondi, siamo nel “presente”?

Orologio

No, non possiamo dirlo. Bisogna prima definire quanto dura il presente. Dura un minuto? Un secondo? Può essere che il presente duri un millesimo di secondo? Perché no! Solo un periodo di tempo che non sia più possibile dividere in parti lo si può dire “presente”.

Secondo la meccanica quantistica la durata di un “quanto” indivisibile di tempo è di 10 alla –44 secondi: un centomilionesimo di un miliardesimo di miliardesimo, di miliardesimo, di miliardesimo di secondo. E’ questa la durata del presente?

Non è il caso di soffermarsi ora sulle implicazioni di una risposta affermativa a questa domanda. Per il momento mi preme far notare che nel momento della vostra risposta “sono le sette e diciassette secondi”, la mia domanda “che ora sono?” è già nel passato.

Per continuare la lettura  clicca qui

Luigi Di Bianco

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.