Positano finisce con una grande festa il 18 gemellaggio con Thurnau. Fantastico concerto by Posidonia e donazione alla Biblioteca fotogallery

Più informazioni su

Positano finisce con una grande festa il 18 gemellaggio con Thurnau. Fantastico concerto by Posidonia e donazione alla Biblioteca. Impossibile sintetizzare in poche parole le emozioni vissute con gli amici di Thurnau con la perla della Costiera amalfitana. Un gemellaggio diventato maggiorenne , dal 28 marzo 2000, quando è cominciato colo sindaco Rudi Hofmann , a 81 anni il più anziano del gemellaggio, , che è stato fotografato da Positanonews , nella giornata a Piano di Sorrento, con Martha Weigel , a un anno la più giovane del gemellaggio , con lui un’altro ex sindaco,  Dietmar Hofmann.

Positano gemellaggio con Thurnau

Dal sindaco Domenico Marrone , ad Ottavio Fusco al sindaco Michele De Lucia, tutte le amministrazioni hanno voluto continuare e hanno sostenuto questo gemellaggio. .  Tante le cose in comune fra le due città, fra cui il pianista Wilhelm Kempff , il più grande interprete di Beethoven, morto a Positano, ed il ceramista Gunter Studeman.

Pilastri del Gemellaggio Rosaria Ferrara che presiede l’Associazione Gemellaggi  a Positano e  Volker Seitter per l’Associazione Freundeskreis Thurnau-Positano, Volker Seitter, ma sono in tanti a sostenere con grande energia il Gemellaggio come Heidi e Mecky, vere stakanoviste.

L’anno scorso  una grande svolta con la “Piazza Thurnau” alla Chiesa Nuova inaugurata dall’amministrazione De Lucia sul nuovo Municipio e il primo dicembre ci sarà l’inaugurazione della “Piazza Positano”, con la deposizione di una scultura in pietra e ceramica ideata dall’ing. Berto Antonicelli, donata dal Comune di Positano e realizzata dalle “Ceramiche Casola”, a Thurnau.

E’ stato un gemellaggio iniziato con un temporale che non ha spezzato la gioia di stare a Positano fra i propri amici, dopo la cena al Guarracino il 28 ,  il 29 ottobre c’è stata la visita alla Villa Romana e al MAR,   poi in Pinacoteca Comunale con inaugurazione della mostra dedicata a Paula Baerenfaenger,  straordinaria artista  tedesca vissuta al Nettuno che, senza arti, dipingeva col pennello in bocca o sotto le ascelle, è stato grazie ai contatti avuti da Volker Seitter, che si è incontrato con i nipoti, eredi dell’artista, che si è potuta realizzare questa mostra illustrata da Matilde Romito ad Amalfi , sotto la pioggia battente, Pizza fritta e assaggi al ristorante L’Arsenale. Martedì 30 ottoblre la Visita  al museo delle Ferrovie a Pietrarsa; pranzo a Piano di Sorrento ristorante “Le 3 Arcate” poi nel  pomeriggio, visita alla torrefazione di caffè Maresca di Piano di Sorrento e grande festa nella redazione della Penisola Sorrentina di Positanonews dove sono andate a ruba magliette, penne e gadgets vari, con una foto di gruppo in Piazza Cota, col direttore Michele Cinque, utilizzata da tutti come simbolo e non può non farci piacere.

Ieri  Mercoledì  degustazione di Limoncello da Valentino Esposito, il Gusto della Costa, con merenda, poi  pomeriggio e sera, festa della Proloco alla Piazza dei Mulini con le Vie dell’Artigianato poi tutti a divertirsi con Halloween a Valle dei Mulini. Oggi grande chiusura con uno straordinario   Concerto di Flauti La MAGNA GRAECIA FLUTE CHOIR, L’orchestra di Flauti della Calabria ,  con un bell’intervento anche della nostra brava Roberta Petrucci, nella Chiesa Madre Santa Maria Assunta, organizzato dall’Associazione Posidonia , con la presenza del presidente Vito Casola e tutta l’amministrazione comunale , dal sindaco Michele De Lucia, al vice sindaco Francesco Fusco e l’assessore Giuseppe Guida, con il consigliere Antonio Palumbo, che sta sostenendo e seguendo questo bellissimo gemellaggio, e, a seguire, Festa del Gemellaggio alla Pergola con il gruppo “Macramè”. In questa occasione il gemellaggio di Thurnau ha donato 500 euro per l’acquisto di libri e materiale per la biblioteca comunale gestita dall’associazione Posidonia, a ritirarlo il vice presidente Architetto Maria Rosaria Manzini, e l’associazione del gemellaggio di Positano ha donato una splendida ceramica raffigurante la Villa Romana realizzata da Michela De Simone.

Positanonews, il primo  giornale online nativo locale delle coste delle Campania, sempre  presente a tutti gli eventi del gemellaggio dalla nascita,  lo sarà anche in Germania a Thurnau. Seguiremo in diretta l’inaugurazione della “Piazza Positano” a Thurnau. Uno straordinario gemellaggio che è diventata una storia fatta di amicizia e affetto che supera ogni tipo di confine.

Il video del concerto , girato con il cellulare, rende solo minimamente la straordinarietà dell’evento musicale che ha riscosso tanto successo. Lasciamo parlare le immagini. Complimenti a tutti.

Foto apertura Clementina Cuccaro

 

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »