Piano di Sorrento. Esercitazione della Protezione Civile foto segui la diretta

Piano di Sorrento. Esercitazione della Protezione Civile a Piazza Cota

esercitazione in piazza

Questa mattina la Protezione Civile ha dato vita ad una vera e propria esercitazione pubblica in piazza e nelle strade per sensibilizzare i cittadini in caso si sisma.

La piazza è stata chiusa al traffico e per più di un ora autoambulanze, fuorgoni dei vigili del fuoco e auto della protezione civile, hanno animato il Corso Italia con le loro sirene.

Radioemergency Terra delle Sirene
Gruppo R.N.R.E.

Esercitazione evento sismico “Piano 2018”
30 novembre 2018

Il gruppo di Radioemergency ha gestito il C.O.C. di Piano di Sorrento predisponendo le radiocomunicazioni tra tutti gli enti e i gruppi interessati.
È stata realizzata una rete autonoma e indipendente di internet. I partecipanti si sono potuti collegare tramite smartphone ad una pagina creata ad hoc dove venivano comunicate le necessarie procedure da tenere durante e dopo un evento sismico.
Nel contempo immagini dei vari scenari venivano ritrasmesse ai monitor del COC in tempo reale per intervenire e guidare le operazioni di soccorso.
Collegamenti VoIP , wifi e lan testati per la prima volta con ponti a 5 GHz su rete nostra in uso in parteniarato con l azienda Fastkom che ci ha dato il konwhow necessario.
Ringraziamo il Comune di Piano di Sorrento nella persona del sindaco Iaccarino Vincenzo che ha creduto in noi e la sua protezione civile e il Comando di Polizia Locale, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco in particolare la squadra 16B turno A e il gruppo USAR dei VVF e l ispettore Maiello Luigi. Il gruppo di pc comunale di Meta, L ‘AVF di Vico Equense, Croce Rossa , 118 e tutte le forze dell ordine intervenute.
Un grazie a noi, i volontari di Radioemergency, che abbiamo sacrificato parte del nostro tempo e utilizzato al massimo le professionalità acquisite nel campo delle radiocomunicazioni di emergenza affinché il tutto si svolgesse nel migliore dei modi possibili.

esercitazione in piazza

Commenti

Translate »